Ciaciaré · Tradission

Marenda o merenda?

questione di statistiche…!

Già, al momento di dare un nome a questo blog pensavo di avere le idee chiare, anzi, chiarissime. In realtà per puro caso lessi, non ricordo nemmeno più dove, l’espressione “marenda sinòira“, con la “a”… mentre avevo sempre detto e sentito dire “merenda sinòira“, con la e.

Ora, è cosa più che normale che alcune parole dette in piemontese possano essere assai diverse se pronunciate a Cuneo piuttosto che a Biella, a volte differenziandosi per una vocale, altre volte invece utilizzando proprio parole differenti per indicare la stessa cosa.

Ma in questo caso, dovendo scrivere e non parlare, mi sono posta il problema della correttezza ortografica. Le mie idee non erano più così chiare. Mi sono rivolta all’esperto di casa, che da molti anni più di me scrive utilizzando il dialetto piemontese, e lui, in tutta risposta, mi ha tirato giù dagli scaffali quelli che ritiene i volumi più affidabili in fatto di traduzioni

ël neuv gribàud dissionari piemonteis” di Gianfranco Gribaudo

e i vocabolari piemontese-italiano e viceversa di Camillo Brero.

Rapida consultazione, e via… Deduzione: la forma corretta per la scrittura è quella con la a, quindi, nella testata, ci va Marenda.

Ma nel parlato comune ormai è in uso solo la versione con la e… e da una rapida indagine in rete, direi che la versione del parlato prevale ormai su quella dello scritto corretto… Mi si è posta la questione della reperibilità, e sono arrivata al compromesso per via del dominio. E così, merenda sinoira, anzi, merendasinoira, tutto attaccato!

In fondo, con la lingua italiana parlata ( e anche scritta, ultimamente) siamo a compromessi ben ben più inquietanti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...