Galuparìe

Facia da pom cheuit

Ecco, se qualcuno vi dice così, iniziate a preoccuparvi…

perché “Facia da pom cheuit” , letteralmente  “faccia da mela cotta” indica un aspetto malaticcio, un po’ appassito… oltre al fatto che notoriamente le mele cotte vengono servite negli ospedali, e molte persone le detestano proprio per questo collegamento.

Io invece credo che le mele cotte possano riservare soprese deliziose, basta unirle a qualche ingrediente segreto… come la famosa strega e…sbam! potete stendere anche l’ospite più pretenzioso!

Oltre all’importanza degli ingredienti, anche l’occhio vuole la sua parte, ed ecco che con un pizzico di fantasia riuscirete a servire la

Mela della strega

4 mele

confettura di mirtilli

un rotolo di pasta sfoglia

zucchero al velo

crème de cassis

sbucciate e levate il torsolo alle mele, possibilmente senza bucare il fondo, e riempite con la confettura e con un cucchiaino di liquore; preparate dei dischi di pasta sfoglia facendo dei taglietti sfalsati, e foderate le mele, pizzicando la sfoglia per arricciarla…; cuocete in forno a 230 ° C per una mezz’ora, e poi spolverate con zucchero al velo e servite ancora tiepida.

Annunci

6 thoughts on “Facia da pom cheuit

  1. sarà pure una ricetta banale (a parte che non è vero) però è proprio una ricetta di quelle che piacciono a me. che amo di più questo tipo di dolci a quelli classici di pasticceria (e in questo sono stata fortunata, perché questo tipo di dolci me li posso fare anche da sola, mentre quelli di pasticceria non sarei assolutamente capace)

    me la segno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...