Un’altra bavarese, eh sì, altrimenti come posso meritarmi il nomignolo?
E’ il mio tipo di dolce preferito, e dunque ne ho sperimentato diverse versioni, per esempio quella sotto forma di torta, arricchita da marron glacès e cioccolato fondente
Bavarese ai marroni e al cioccolato bianco
350 g di crema di marroni
2 etti di marroni in pezzi
8 marroni interi
80 g di cioccolato fondente
240 g di biscotti digestive al cioccolato, 100 g di burro fuso
100 g di cioccolato bianco
500 g di panna
5 fogli di gelatina
50 gdi zucchero a velo
200 g di crema di ricotta.
due cucchiai di rum
due cucchiai di latte caldo
preparare su un disco di acetato uno foglio di fondente, facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e spennellando il foglio ritagliato di misura.
preparare una base con 240 gr di digestive (macvities) al cioccolato e 20 gr di ciocco fondente macinati e il burro fuso..
mettere a bagno in acqua fredda due fogli e mezzo di gelatina e unirli alla crema di marroni dopo averli sciolti nel rum caldo.Aggiungere i marroni in pezzi, 200 g di panna montata, e versare sulla base…Quando si sarà un po’ indurito (5 minuti in frigo) mettervi sopra anche il disco di ciocco fondente..
Far fondere a bagnomaria il cioccobianco…unirlo alla crema di ricotta, allo zucchero a velo, agli altri 2,5 fogli di gelatina sciolti in due cucchiai di latte caldo e ad altri 200 gr di panna montata, versare il tutto nello stampo, e mettere in frigo un paio di ore.
iniziare a decorare ancora sulla carta forno di base con cioccolato fondente , i marron glacès interi,poi trasferire sul piatto di portata, ritagliando la carta ma lasciandone un pezzo per poter spostare agevolmente la torta, guarnire infine con panna montata
urca che bavareisa!!!
elegantissima…e che golosa con i marroni!!!
titolo di madama bavareisa meritatissimo!!!
ciaooo:)))
terry
http://crumpetsandco.wordpress.com/
ecco la golosastra!