Mangé

Farro

Pare sia stato coltivato dall’uomo prima di qualsiasi altro tipo di frumento, e vanta sugli altri un maggior contenuto proteico. Già ai tempi dei Romani era considerato prezioso tanto che se ne facevano dei pani e dei dolci in occasione dei matrimoni. La stessa parola farina pare derivi dalla radice “far”…

Ha un sapore particolare, e io lo uso parecchio sia in grani, sia in farina. E visto che mi piace sperimentare, e per la salute devo usare farine alternative, ogni tanto mi invento qualcosa di nuovo!

Questa ricetta è adatta alla raccolta di Sunflowers8

 

Gnocchi di farro con pesto alla rucola

800 g di patate

250 g di farina di farro

sale

un uovo

un mazzo di rucola

due piccoli spicchi di aglio

100 g di pinoli

olio di oliva E.V.

cuocete le patate al vapore e passatele con lo schiacciapatate ancora calde. Fatele raffreddare e impastatele poi con l’uovo e la farina di farro. Formate dei gnocchi leggermente allungati. Anche se vi sembrano morbidi, trattenetevi dall’aggiungere farina, ma lasciateli riposare. Questo riposo, di almeno 20-30 minuti, è importante perché la farina assorbirà ancora meglio l’umidità della patata permettendo agli gnocchi di raggiungere la perfetta consistenza e una buona tenuta in cottura. Portate a bollore abbondante acqua salata mentre preparate il pesto con la rucola, l’aglio e i pinoli tritati, e infine l’olio di oliva E.V. Buttate gli gnocchi nell’acqua bollente e scolateli quando vengono a galla. Conditeli con abbondante pesto e servite ben caldi.

Annunci

One thought on “Farro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...