Mangé

Veloce veloce…

Ogni tanto mi piace portare in tavola qualcosa di sfizioso ma anche decisamente veloce da fare,  quando l’improvvisazione è davvero tale, e già facendo la spesa, o aprendo il frigorifero getti lo sguardo qua e là e zac…idea! Una preparazione che non richieda cottura è l’ideale, in questi casi, e spesso il risultato è migliore di tanti casi in cui triti cuoci giri aggiungi frulli e rigiri e spegni e accendi e abbassa il fuoco e copri… e… Io li rifarò per un pranzo di famiglia a ridosso di Pasqua… credetemi, più veloci di così…! E’ quasi vergognoso chiamarla ricetta! ^_^

Crostini con avocado speck e carciofi

Una baguette o pane da crostini,

un avocado non troppo maturo (o due se piccoli)

speck tagliato a mano a fiocchi

un paio di carciofi puliti e tagliati con la mandolina

uno spicchio di aglio

Olio EVO

le dosi sono a occhiometro, altrimenti che improvvisazione sarebbe?

Io ho usato il pane così com’era, se preferite, potete tostarlo leggermente.

Strofinate con delicatezza lo spicchio di aglio sul pane. Piano, mi raccomando, non è una soma d’aj!  adagiatevi una o più fette di avocado ricavate dopo averlo sbucciato e privato del nocciolo. Coprite con le scaglie di speck, e successivamente con i carciofi affettati. Passate un filo di olio e servite.

Difficile, eh? ^_^

7 thoughts on “Veloce veloce…

    1. io non ho ancora deciso se amare o no l’avocado, nel senso che lo vedo un po’ poco versatile nei suoi utilizzi, ma voglio approfondire la questione perché pare che sia, pur grassino, molto utile alla salute. Quindi aspettati altre sperimentazioni 😀

  1. Io non sono per questo genere di commistioni: per esempio, quando mi servono prosciutto crudo e melone, mangio prima il melone (per me è frutta) e poi mi spazzolo il prosciutto.
    Ciò premesso, devo ammettere che questa tartina (si chiama così?) è davvero buona

Rispondi

