Ciaciaré · Galuparìe

Cos’è? una cassata! una…?

Chissà perché ogni volta che penso cassata penso al film “Il mio grosso grasso matrimonio greco”. Delizioso, come deliziosa la scena della cena… ^_^

se qualcuno non lo avesse visto, approfitti di questi giorni festivi per noleggiarsi un dvd, e arrivati a quella scena pensate alla mia….cassata! 😀

La foto è di quella che ho fatto lo scorso anno, ma la rifaccio uguale uguale, mi piace troppo fatta a farfalla, e mi scusino i siciliani ma io se non faccio di testa mia mica son contenta! E poi la farfalla fa primavera e ormai ci siamo! Le previsioni qui son discrete, per Pasquetta pure belle… la colomba sta finendo di cuocere…e, siccome la cassata me la farò in montagna…

Buona Pasqua!


Cassata siciliana

Almeno nella ricetta mi son tenuta sulle indicazioni tradizionali, facendo eccezione per la glassa soprastante. Ho lasciato solo un velo di marzapane perché aggiungere la glassa mi dava l’idea di troppo stucchevole.

pan di spagna,
1 kg di ricotta di pecora
180 gr di zucchero
mezza fialetta di acqua di fior d’arancio
gocce di cioccolato (un sacchettino, non ricordo i grammi ma sono andata a occhiometro)
due panetti di marzapane
colorante verde
sciroppo al limoncello per la bagna
canditi misti per decorare
un po’ di glassa bianca per i ghirigori

Ho foderato lo stampo col marzapane, di cui una parte colorato con colorante alimentare verde, e poi con il pan di spagna tagliato a spessore di circa 1 cm,, bagnato con sciroppo di acqua e zucchero e limoncello in egual proporzione.Ho impastato la ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolato, unito qualche goccia di acqua di fiori d’arancio, e versato tutto nello stampo. Richiuso con uno strato di pan di spagna, di nuovo bagnato con la bagna al limoncello e poi coperto con la pellicola pressando bene. Il mattino seguente (quindi domenica) si rovescia su un vassoio e si decora con canditi e glassa…La dieta la riprendiamo dopo…ehm..dopo dopo! ^_^

4 thoughts on “Cos’è? una cassata! una…?

Rispondi

