Mangé · Vegetariano

Pane girasole

Avete fatto il pic nic di Pasquetta? Noo? beh, il tempo si è sistemato, quindi organizzatevi per i prossimi weekend e recuperate!

Io intanto vi consiglio questo pane che è davvero molto sfizioso e adatto all’occasione. E’ un pane bulgaro che io ho copiato da Chez Zapbook , blog che vi consiglio perché ha delle cose… ma delle cose… che non so nemmeno se riuscirò a provarle tutte!

Io volevo fare una versione più salata rispetto all’originale che somiglia di più a un pan brioche. Ho comunque lasciato invariate le dosi degli ingredienti, eccetto quelle di sale e zucchero.

Pane girasole


200 ml di latte

un grosso cucchiaio di burro a pomata

due uova

un cucchiaio di zucchero (io un cucchiaino)

un cucchiaino di sale (io due cucchiaini abbondanti)

un cucchiaio di succo di limone

20 g di lievito di birra

500 g di farina

burro fuso per spennellare

Metette tutti gli ingredienti in una impastatrice o se preferite, in una ciotola se impastate a mano. Impastate a lungo fino a ottenere una palla liscia e compatta. Lasciate lievitare coperto per un’ora-un’ora e mezza.

Dividete la palla in quattro, e ogni parte ancora in quattro, così otterrete sedici pezzi.  Stendete 4 pezzi ottenendo dei dischi, spennellate il primo disco col burro fuso, impilando sopra gli altri tre, spennellando ogni volta col burro. Arrotolate e ripetete l’operazione con gli altri pezzi, ottenendo alla fine quattro rotoli ognuno composto da quattro dischi. Tagliate ogni rotolo in triangoli, guardando la foto si intuisce come, ne vengono 5 o 6 per ogni rotolo.

Disponete questi triangoli con l’inclinazione del taglio verso il centro della teglia, e lasciate lievitare ancora almeno mezzora. Infornate a 180 ° C per 35 minuti circa (regolatevi col vostro forno 😉 )


4 thoughts on “Pane girasole

Rispondi

