Mangé · Vegetariano

Avèj quatr spinass drit

Avere quattro spinaci dritti, cioè pochi capelli e dritti, senza una piega precisa…

E’ un modo di dire piemontese e forse di qualche altra zona del nord Italia, perché non ne ho reperito tracce altrove… gli spinaci che si consumano normalmente cotti, reperibili in tutte le stagioni comodamente surgelati non sono poi così dritti, ma gli spinacini, che si trovano in questi giorni sui mercati, dalle foglioline tenere e lisce, son dritti sì… che si riferisca a questi, il proverbio?

vitamine ferro e acido folico fanno degli spinaci una verdura preziosa, anche se in realtà il contenuto del ferro, che li ha resi famosi insieme a Braccio di Ferro, pare che non sia poi così di tanto superiore  a quello di altri alimenti.

In ogni caso il modo migliore per assimilare tutte le sostanze benefiche contenute negli spinaci è quello di consumarli, possibilmente, crudi. E gli spinacini freschi sono ottimi per questo scopo, fornendo una base gustosa per diverse insalate. L’uovo sodo abbinato ad essi come anche spesso alla valerianella è ingrediente tipico delle insalatine primaverili piemontesi.

Ve ne propongo una:

Insalata di spinacini con uovo, noci e arancia

Ovviamente le insalate non prevedono una preparazione complessa, ma le indicazioni si limitano all’elenco degli ingredienti, in proporzioni modificabili secondo i gusti e al loro assemblaggio.

Spinacini freschi

noci tritate grossolanamente

uova sode (non troppo cotte)

arance spellate al vivo

sale

olio EVO

lavate e asciugate gli spinacini, cuocete e fate raffreddare le uova sode dopo averle sgusciate, e unite tutti gli ingredienti. Condite con sale e olio di oliva E.V.

Annunci

2 thoughts on “Avèj quatr spinass drit

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...