Mangé

Mangiand mach d’erba as ‘dventa verd

Mangiando solo verdure si diventa verdi… 🙂 potrebbe essere uno slogan contro la filosofia vegetariana, per carità, non è così, anche se personalmente non condivido certi estremismi.

In ogni caso, è riconosciuta la bontà oltre che l’utilità per  la nostra salute di erbe erbette e verdure varie, e per non diventare verdi, basta che le abbiniamo a qualche altro ingrediente, che le accompagni e ne esalti i sapori. Per venire incontro alla salute, c’è la possibilità di scegliere anche dei metodi di cottura “light”, e così accontentiamo tutti.

Fagotti di coste al vapore con ripieno di erbe miste

Coste

Ortica

Luvertin (luppolo selvatico o bruscandoli)

Rucola

salvia

prosciutto crudo

formaggio fresco di capra

sale

pepe

Sbollentate per un paio di minuti le foglie delle coste, a cui avrete lasciate 6-7 cm di costa attaccata. Lavate e tritate grossolanamente i luvertin, l’ortica, la rucola, le foglie di salvia. Salate leggermente il tutto. Spalmate nel centro della foglia della costa un cucchiaio di formaggio, tagliate a listarelle una fetta di prosciutto crudo e mettetela sul formaggio, completate con due cucchiaiate abbondanti di misto di erbe e chiudete a pacchetto lasciando per ultima, a chiudere, la costa bianca. Girate il pacchetto in modo che la costa resti sotto, procedete allo stesso modo preparando un fagotto per ogni commensale, e cuocete a vapore per venti minuti.  Servite caldi e condite, a piacere, con qualche goccia di olio di oliva EV crudo.

Annunci

6 thoughts on “Mangiand mach d’erba as ‘dventa verd

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...