Mangé · Vegetariano

Torri di melanzane aromatiche

Avevo trovato una bella melanzana, di quelle che dalle nostre parti si dice “ch’a foson-o” cioè rendono in abbondanza, ma con una fanciulla a dieta in vista di importanti spettacoli una parmigiana proprio non ci stava. Intanto la frittura, e poi a noi la parmigiana piace bella ricca di formaggio. Insomma, non era cosa. Però la melanzana senza niente come si fa? Il solito pesto aglio prezzemolo mi ha un po’ stufato. L’unica era ricorrere agli aromi, per arricchire almeno nel gusto un piatto light, oltre a studiare qualcosa di divertente per la presentazione. niente di originale, eh?, ma già la dieta è triste di per sé, e se si possono limitare i malumori …tutto fa!

Torri di melanzane aromatiche


una grossa melanzana,

uno scalogno

un gambo di sedano (ho usato il Rosso) con le foglie

un rametto di rosmarino fresco (preso in montagna ^_^)

un pizzico di maggiorana fresca tritata

400 g di pomodori tagliati a cubetti

sale

pepe rosa

olio EV

tagliate a fette alte circa 1 cm la melanzana e fatela cuocere senza condimento in una padella antiaderente o su una piastra o su una griglia. Salatela leggermente. Nel frattempo tritate non troppo fini scalogno e sedano, fateli appassire brevemente in mezzo cucchiaio di olio con il ramo di rosmarino, aggiungete i pomodori e fate cuocere il sugo per venti minuti a fuoco medio. Aggiungete la maggiorana, il sale e il pepe rosa macinato al momento. Spegnete il fuoco e distribuite subito il sugo sulle fette di melanzana ancora tiepide…et voilà.

Annunci

5 thoughts on “Torri di melanzane aromatiche

  1. Ohhhhhhhhh questa fa propio per me! e per la mia pancia che sta già crescendo a dismisura!! Ciao carissima a presto!!
    Annalisa

  2. Senza gli aromi non vivrei… con poco fai un piatto… come la pasta che ho postato oggi… è bastato un tocco di cipollina e limone ed ho dato gusto!
    🙂
    per me che adoro le melanzane questo piatto è super!:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...