Galuparìe · Vegetariano

Plum al lime, papavero e fiori di limone

L’unico vantaggio del clima ancora autunnale è che si può continuare a utilizzare il forno senza patire le pene dell’inferno. A dire il vero se mi gira bene, lo accendo anche in piena estate, magari al mattino presto ^^…però in questi giorni diventa un ottimo surrogato dell’impianto di riscaldamento ormai spento da un po’…

Ho preso spunto da una ricetta trovata sul libro della Tommasi Editore dedicato ai plum cake, e come spesso accade, l’ho adattata al mio “estro” del momento 😀

Plum al lime, papavero e fiori di limone

150 g di farina

50 g di fecola

3 uova (le mie erano cat: grandi)

150 g di zucchero

due cucchiaini di miele di acacia

150 g di burro

10 g di lievito per dolci vanigliato

un pizzico di sale

la scorza grattugiata di tre lime

una tazzina da caffé  di succo di lime

due cucchiai rasi di semi di papavero

i petali di 7-8 fiori di limone (le nostre piante sono particolarmente generosi in questi giorni, bisogna approfittarne!)

Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per almeno dieci minuti, aggiungete le farine setacciate col lievito, il sale, il burro fuso, i semi di papavero, il succo dei lime con le scorze e i petali dei fiori.

Infornate in forno già caldo a 180 °C per  35-40 minuti, fate la prova stecchino.

5 thoughts on “Plum al lime, papavero e fiori di limone

    1. grazie, s’ è molto profumato. Nella ricetta originale c’era il limone e non il lime ma trovo che il lime nei dolci dia un qualcosa in più!… ah..i fiori son facoltativi, io li ho aggiunti perché li li avevo, eh? 😉

    1. …fornito dal limone che coltivo con le mie mani. Perché in famiglia ci sono una cuoca e un boscaiolo

Rispondi

