Ciaciaré · Mangé · Tradission

Farsì un polastr…

Mi son sempre chiesta perché il pollo in piemontese diventi “pollastro”. Non ho mai trovato risposte. In italiano capita di usare il termine pollastro come vezzeggiativo, specialmente al femminile, ma la versione femminile in piemontese cambia parecchio: polajera… quindi siamo punto e a capo. Quanto al “farsì“, al farcire, beh… il pollo ha una carne dal sapore molto delicato. Tanto quanto un bel pollastro ruspante, ma quelli di allevamento, povere bestie, san proprio di dieta, in tutti i sensi. E allora bisogna inventarsi qualcosa per renderlo appetibile, saporito, un po’ diverso dal solito. Magari anche un po’ meno dietetico, d’accordo, ma una volta ogni tanto…concediamocelo!

Suprême di pollo alle erbe in crosta di sesamo.

per due persone:

un piccolo petto di pollo

mezza zucchina col fiore lessata al dente

timo fresco

maggiorana fresca

salvia fresca

menta fresca

una scaglia di cipollina

pangrattato

semi di sesamo

1 uovo, sale

olio per friggere

tritare la zucchina con il fiore e tutte le erbe, aggiungere un po’ di sale e pepe; dividere in due il petto di pollo, e tagliare ogni parte per il lungo senza dividere del tutto le due fette. Farcire con il trito e chiudere il lato aperto con uno stecchino. Passare nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale. mescolare un cucchiaio di pangrattato con due cucchiai di semi di sesamo, impanarvi le suprême e friggerle in olio profondo molto caldo.

Annunci

4 thoughts on “Farsì un polastr…

    1. Grazie! Beh per me..sì, è bravissima,ahahah ma quel mondo è una giungla, e quindi i risultati non si danno mai per scontati…;-) Ormai lo fa per lavoro, e quindi studiare in scuole di alto livello non può che esserle utile, in attesa di finire il liceo e dedicarsi solo a quello! Se poi son borse di studio, meglio ancora ^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...