Ciaciaré · Galuparìe · Vegetariano

Sambuco e robinia

Finalmente anche qui in collina sono in piena fioritura. Hanno stentato un po’ a causa del brutto tempo, infatti i pochi fiori che si erano già aperti un paio di settimane fa erano subito marciti. Ora invece la raccolta dà enormi soddisfazioni!, Il paesaggio qui è tutto una nuvola bianca…

però però…

attenzione: spesso li trovate vicini, e spesso, anche per questo motivo, vengono confusi. ma sambuco e robinia (acacia) sono due piante molto diverse.

in comune hanno il colore bianco dei fiori, il fatto che sono molto profumati e dolci (specie la robinia) e che si possono utilizzare in cucina.

Eccoli, sambuco e robinia

Sambuco

e robinia

Bavarese ai fiori di sambuco

3 “ombrelli” di fiori di sambuco

2 albumi

200 ml di latte

250 ml di panna

7 grammi di gelatina

un cucchiaio di sciroppo di sambuco

due cucchiai di zucchero a velo

due kiwi

3 cucchiaini di zucchero di canna

eliminate i gambi dei fiori; mettete i fiori a macerare nel latte per un’ora. Fatelo scaldare senza farlo bollire, lasciate ancora un quarto d’ora in infusione e filtrate. Montate leggermente gli albumi con lo zucchero a velo. Aggiungete il latte caldo a filo, rimettete sul fuoco e fate addensare leggermente.

Aggiungete la gelatina fatta ammorbidire in acqua fredda e sciolta in un cucchiaio di sciroppo di sambuco fatto scaldare. montate la panna e unite al resto del composto. Versate in stampini monodose e mettete in frigorifero per almeno due ore.

Frullate i kiwi con lo zucchero di canna e decorate i piatti con la coulis ottenuta. Rovesciatevi le bavaresi, decorate con qualche fiore di sambuco e servite.

Annunci

9 thoughts on “Sambuco e robinia

  1. Uh ecco cosa mi son persa! …dopo una settimana a propinare ricette con il sambuco ora vedo questa meraviglia… mi sa che dovrò aspettare il prossimo anno per provar sta delizia.-.. a meno che non usi solo sciroppo!
    cmq in settimana devo mettere delle idee con l’acacia, se lì ne trovi ancora, stai sintonizzata:) intanto buon weekend di relax:)
    baci

  2. Finalmente abbiamo capito qual è la robinia e sappiamo anche dove trovarla! Che dire se non che la tua bavarese è una delicata carezza? Squisita e accompagnata con i kiwi, leggermente aspri ci sembra un bellissimo accostamento!
    Buon sabato carissima
    Sabrina&Luca

  3. che spettacolo!!! ieri ho visto un sacco di piante fiorite e il loro profumo e meraviglioso! questa tua bavarese e bellissima fresca e sicuramente profumata!

  4. @Sabrina e Luca: sì, il kiwi ha proprio quella punta di aspro… anche se frullato con lo zucchero non è marcato… e lo uso spesso per accompagnare dei flan o delle bavaresi per avere il contrasto.
    @night ciao sì….un dolcino profumatissimo!
    @Ely forza, a raccogliere! sentirai che profumo in cucina! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...