Mangé · Vegetariano

Gnòch e ortije

Domenica in montagna c’erano ancora delle ortiche con nuovi getti, adatti a essere cucinati perché ancora teneri, e così, con la scusa di ripulire il terreno dalle “erbacce”, ne abbiamo raccolte un po’ prima di annientare il resto delle piante col decespugliatore ^_^  Una parte è finita in frittata, un’altra l’ho utilizzata per dei gnocchetti aromatici, da condire con un formaggio speciale…

Gnocchetti di kamut alle ortiche con fonduta di Caprino Bleu

Per tre persone:

600 g di patate lessate al vapore

200 g di farina di kamut

50 g di farina O

un pugno di foglie di ortica scottate in acqua e ben strizzate

un pizzico di sale.

100 g di Caprino Bleu di Riforano

80 g di burro

Schiacciare le patate e frullare le ortiche, riunirle sulla spianatoia, aggiungere il pizzico di sale e impastare aggiungendo le farine. Le dosi delle farine sono indicative, aggiungetene poco alla volta in base a quanto assorbono le patate. Formare i salamini con l’impasto e tagliare tocchetti di poco più di un cm. Lasciar asciugare un’oretta su un vassoio cosparso di semola, e cuocere poi i gnocchetti in acqua salata per 1-2 minuti, togliendoli appena vengono a galla.

Sciogliere insieme il formaggio dopo averlo “liberato” dalle foglie di castagno, con il burro e condire nei piatti.

12 thoughts on “Gnòch e ortije

  1. sono proprio belli, e che buoni devono essere! p.s: comunicazione di servizio: sono approdata a Bra! 🙂 adesso un po’ dei tuoi detti e dei titoli in dialetto mi suoneranno familiari 😛

    1. una delle cose più interessanti che scoprirai è che la lingua piemontese si declina in molte parlate locali. Da noi, per esempio, la “r” viene pronunciata quasi come la “l”

  2. Mammamia che mi piace tantissimo tutto questo ( di più è il caprino!! ) !!!!!……Io gli gnocchi di ortica faccio con un’altro modo, quindì, segno la tua versione che è buonissima! Grazie!
    Un bacione!

  3. Confesso … io nelle ricette con le ortiche tendo a sostituire con la borragine … data la mia avversione verso l’erba urticante 🙂
    Mi segno il caprino per il prossimo piatto di formaggio!

  4. bellissima ricetta…devo superare lo scoglio degli gnocchi per cui sono negata totalmente, prossima volta che sgarro li provo a fare, tanto ho la farina di kamut a casa che mi osserva tutte le volte cha apro il cassetto!!!

  5. @Valeria: a Bra? ma ti sei trasferita? 🙂
    @Oxana: quel caprino è una cosa da sballo!
    @Genny grazie per l’invito verrò a curiosare
    @accantoalcamino sìsì sei ancora in tempo!
    @terry le ortiche son talmente infestanti che la loro stagione dura a lungo!!
    @twostella, ma sia che io invece la borragine on la uso quasi mai? devo rimediare!!
    @Gaia sì, fan venire fame, concordo! 🙂
    @valentina dai, per gli gnocchi ce la puoi fare, magari mi studio qualcosa di adatto…;-)

Rispondi

