Ciaciaré · Tradission

Lezioni di piemontese 2

Continuiamo con qualche riflessione sulla lingua piemontese.

Parlo di lingua e non di dialetto perché in realtà il piemontese è riconosciuto come ” lingua regionale” (facente parte delle lingue minoritarie) in base alla Carta Europea dell’1/03/ 98.

Si diceva nella puntata precedente che di una lingua straniera si imparano subito le parolacce… ci deve essere qualcosa di vero, in effetti, perché molti hanno ricercato quell’articolo inserendo nei motori di ricerca “parolacce in piemontese”! ^^

Tutto questo fa sembrare il piemontese una lingua da montanari bonaccioni, in realtà contiene delle espressioni dai significati raffinati, non solo: se si osservano attentamente alcuni modi di dire e si risale all’etimologia dei termini, si risale facilmente alle lingue antenate dell’italiano: greco e latino. E dunque? La culla dell’Italiano è la Toscana? Sì, ma non solo!

Baron (barùn) che si traduce semplicemente con “mucchio” deriva dal greco βαρύς, pesante, grave, anche nel senso di situazione difficile, e infatti troviamo:

A-j na j’é un baron e mes : ce n’è un mucchio e mezzo, una gran quantità

ma anche:

Andé a baron: andare in malora

E a proposito di mucchi, dal latino pila, mucchio, catasta di oggetti sovrapposti, si arriva a pila, inteso come denaro…ammucchiato, e in particolare la pila che indicva la faccia di una moneta dove erano impressi gli stemmi di Savoia e la cifra: scajé ij pila : tirare fuori i soldi, pilassa: busta paga.

Annunci

6 thoughts on “Lezioni di piemontese 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...