Mangé · Vegetariano

Toma e tomin…fior e fiorin

eh? che rima… tome e tomini, fiori e fiorellini.. spesso il profumo dei primi è tutt’altra cosa rispetto al profumo dei secondi… eppure…

Eppure in qualche caso si riescono ad abbinare gradevolmente, come nel caso dei tomini..e qui bisogna fare una precisazione.

Si parla generalmente di tomini piemontesi. Tuttavia sotto questa denominazione, alquanto imprecisa, si possono trovare non solo quelli freschi da condire, ma anche questi usati da Grazia per questo cake fenomenale.

Quelli da condire si chiamano anche tomini a rotolo, perché sovente venduti in confezioni cilindriche, addirittura pretagliati. La loro pasta è simile a quella dei  cosidetti caprini, o svizzerini. E sono quelli che ho utilizzato per la cena vegetariana ai fiori e alle erbe

Tomini aromatici ai fiori di robinia

Tomini freschi

petali di fiori di robinia (acacia)

timo fresco

maggiorana fresca

miele di acacia

olio di oliva

sale rosa dell’Himalaya

condire i tomini disposti su un vassoio con i vari ingredienti, limitando l’olio di oliva a qualche goccia e abbondando in miele di acacia

Annunci

12 thoughts on “Toma e tomin…fior e fiorin

  1. …e anche della macchina fotografica. Perché, fermo restando il discorso che conta più la ricetta in sé che non la fotografia, più si va avanti e più la cuoca sta prendendo la mano anche con l’obiettivo…

  2. vedi, io i tomini (almeno, prima di venire qui, ma ancora non ho sondato il terreno) li ho sempre visti con la buccia bianca!non si smette mai di imparare!:)

    1. Valeria se chiedi quelli “da fare elettrici o al verde” ti danno quelli giusti, di sicuro!!! (ma quanto ti fermi in Piemonte? stai facendo un corso, ho capito bene?? magari spiegami in mail… ^_^ )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...