Mangé · Vegetariano

Asparagi e uova

L’accoppiata è un classico, riproposto in tutte le salse. Anche versione “carbonare”, che tuttavia ho visto risolversi normalmente in una carbonara classica, quindi con pancetta (o guanciale), uova e l’aggiunta degli asparagi. Ma gli asparagi a mio parere hanno un gusto sì tipico, ma delicato, non so quanto la pancetta li valorizzi, ci ho pensato su, ma non mi convinceva questa idea, pur essendo molto diffusa. E’ anche vero che non sempre gli asparagi son buoni e saporiti, ma quando lo sono, devono esser loro i protagonisti. Giusto l’uovo, ecco, che li valorizza davvero. E così gli asparagi sostituiscono la pancetta…

Spaghetti di farro alla finta “carbonara” di asparagi

La carbonara è una di quelle ricette-non ricette che han di buono di poter essere preparate rapidamente e in dosi variabili… comunque, indicativamente, per persona:

80 g di spaghetti di farro

6-7 asparagi lessati al dente e ripassati a tocchetti in padella con un po’ di scalogno tritato

un uovo

pepe nero

una scheggia di burro (sostituibile con un cucchiaio di olio di oliva)

cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli, versarli nella padella in cui avete ripassato gli asparagi con lo scalogno tritato e la scheggia di burro. Spegnere il fuoco, sbattere l’uovo con un pizzico di sale e un po’ di pepe, versarlo sulla pasta e mescolare rapidamente (più rapidamente di quanto ho fatto io che ho lasciato coagulare troppo l’uovo! ^^) spolverare abbondantemente di pepe nero nei piatti. Voilà, semplice, veloce, asparagiosa!

La masca vi consiglia anche:

bavarese agli asparagi

panbrioche saraceno

gnocchi di farro con pesto alla rucola

13 thoughts on “Asparagi e uova

  1. bella questa versione della carbonare.

    e non c’è nemmeno il formaggio.

    la faccio a mio marito, che adora gli asparagi e odia il formaggio (ma io sui miei ce lo metto, perché sta bene sia nella carbonara che sugli asparagi)

    grazie della bella idea!

  2. @Terry , devo segnarmi “sparasee”! 🙂

    @Gaia sì il formaggio è previsto come classica grattugiata per chi lo gradisce, ma come base: semplice semplice, e..vegetariano (faceva parte delle varie ed eventuali della cena! )…

  3. bellissima idea!! 😀 uova e asparagi, spaghetti e carbonara, il tutto nell’insieme è molto appetitioso, specie con la pasta al farro che mi piace tantissimo!

  4. une vrai recette italienne je la cuisine bientôt. Merci
    una ricetta tutta italiana che cucinare presto. grazie

Rispondi

