Senza categoria

Për dësvijesse! (per svegliarsi…)

…un caffè?

Con l’arrivo del caldo (beh, abbiate fiducia, prima o poi arriverà! ^^) iniziano a comparire numerosi prodotti a base di caffè freddi o addirittura ghiacciati… similgranite, bevande di ogni genere… in effetti un bel caffè shackerato quando la pressione va giù giù….!!

Il caffè si adatta particolarmente a queste variazioni sul tema….temperatura, e risulta spesso più dissetante di tante altre bevande troppo dolci. Quindi, perché no?

Un altro modo per utilizzarlo in versione estiva è farlo finire in un dolce, per una serata calda davanti alla televisione… no! vi prego, non pensate alle partite!! Va benissimo un filmetto di quelli leggeri, giusto per distrarsi dopo una giornata di corse!

Mousse al caffè

Per due persone:

140 g di mascarpone

due albumi

due cucchiaini colmi di caffè liofilizzato

un cucchiaino di caffè macinato (io ho usato quello al ginseng)

80 g di zucchero + 30 ml di acqua per lo sciroppo

fate bollire acqua e zucchero fino a raggiungere una temperatura di 120 °C circa (lo zucchero deve fare le bolle ma non deve caramellare!). Spegnete il fuoco, iniziate a montare gli albumi e versatevi sopra a filo lo sciroppo continuando a montare.

Lavorate a parte il mascarpone con il caffè liofilizzato, in modo che quest’ultimo si sciolga perfettamente. Incorporatevi la meringa italiana, distribuite nelle coppe e riponete in frigo fino al momento di servire. Usate il caffè macinato per decorare.

La masca vi consiglia anche:

mousse al cioccolato bianco con fragole e meringhe

rotolo al caffè

mousse di yogurt e miele

11 thoughts on “Për dësvijesse! (per svegliarsi…)

  1. Ero venuta per ringraziarti di avermi lasciato il tuo commento sul mio blog,ma ti ringrazio soprattutto perchè così mi hai dato la possibilità di scoprire il tuo!
    Io adoro il caffè e questa mousse mi ispira molto,caldo o non caldo lo farò quanto prima.Ciao 🙂

    1. Piacciono molto anche a me, ma spesso quando ho ospiti evito perché ad alcuni invece il caffè non piace, o non piace nei dolci…ah… pazienza, me li mangio io!

Rispondi

