Mangé

Nizzarda, niçoise, condiglione o semplicemente insalata mista?


Un altro piatto che cambia nome, che cambia ventimila versioni, ma che alla fine in qualche modo, piace a tutti, proprio perché ognuno può fare la propria, di versione, aggiungendo o omettendo gli ingredienti che preferisce.

Una volta Nizza era città italiana, e chissà che il condiglione genovese, così simile alla salade niçoise, non sia un ricordo di quel periodo: o viceversa, eh? perché no?

In ogni caso la niçoise, o più comunemente nizzarda, è un piatto freddo, estivo, di mare, un piatto veloce, di quelli che ti risolvono il pranzo, o la cena, quando fa troppo caldo per cucinare.

Ci sono versioni divergenti sull’utilizzo dei fagiolini lessati e delle patate, ma a dire il vero, mangiandola più volte nei ristoranti a Nizza… non quelli per turisti, ma quelli un po’ più nascosti, da “locali”, abbiamo scoperto che anche a Nizza stessa non esiste una versione uguale all’altra…un po’ come la nostra bagna càuda, insomma…

Quindi diffidare da chi vi propone la “vera” niçoise, come di chi ve la propina addirittura calda, abbozzando una sorta di ratatouille.

Vi elenco, nella ricetta, gli ingredienti più comunemente utilizzati, partendo da quelli considerabili “fissi”, e via via gli altri, a cui attingerete se e come vi pare!

Salade à la niçoise  (insalata nizzarda)

Uova sode

pomodori

insalata verde (io ho usato l’iceberg, bella soda, ma è ottima anche col classico songino o con il lattughino)

peperoni rosso e verde (o giallo ^^)

capperi

olive nere

cipolla (Tropea o comunque dolce)

tonno (ho usato quello naturale in barattolo di vetro)

filetti di acciuga

fagiolini lessati

patate lessate

cetriolo (cosa che non ho messo.. dimenticato nel frigo ^_^)

carciofini (anche questi omessi)

spicchio di aglio

sale, olio

aceto ( a piacere, in realtà pare non ci voglia, io ho usato un balsamico al miele)

Strofinare con lo spicchio di aglio l’insalatiera o il piatto di portata, distribuirvi tutti gli ingredienti (io ho prima fatto un letto di insalata verde, e poi sopra tutto il resto… poi ognuno ha prelevato gli elementi preferiti e condito nel proprio piatto)….tenete in frigo fino all’ultimo e …servite… semplice, no?

Annunci

13 thoughts on “Nizzarda, niçoise, condiglione o semplicemente insalata mista?

  1. Ecco un’altra ricettina dai mille nomi e versioni!!!!
    Io non ne ho provata manco una… ma la tua mi ispira un sacco!!! bel piattone unico e fresco!!!

    1. Grazie Terry, guarda, qui praticamente è l’unione di tutte le ricette, cioè tutto ciò che ci puoi trovare, non necessariamente tutto insieme… quindi, spazio alla fantasia!

  2. quelle le ometti :-D, tanto guarda che davvero, anche sul posto, trovi mille e più versioni diverse… peraltro, Nizza è splendida, ma non è che abbiamo trovato tanto altro di squisito, da mangiare, eh?….

  3. e sempre un piacere fare questa INSALATONA,come si chiama non sò ma io mi limito a colorare il piatto con i colori estivi

    1. Grazie Oxana… guarda Nizza è stata una meta di vacanza “forzata”, perché mia figlia era stata ammessa a un corso estivo di danza presso un’accademia di Nizza, e per non farla andare da sola abbiamo organizzato con lei!

  4. se posso “omettere” l’aglio e prometto di utilizzare tutti gli altri ingredienti,va bene ugualmente? … in fondo hai scritto che ci sono molte varianti,ma ti prego,non dirmi che l’aglio è obbligatorio:mi daresti un dispiacere e già fa tanto caldo 😉

    1. Il piatto, come ha ben spiegato Norma, si presta a numerose interpretazioni e varianti. A proposito di aglio, c’è chi ne mette di più e chi meno: nelle locande della Transilvania, specie alla sera, ne mettono un casino…

  5. Bella e buona.Sono d’accordo,servirla calda significherebbe rovinarla.la metto nella lista dei miei pranzetti al mare…. Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...