Mangé · Vegetariano

Capperi! che cucunci!

è quello che ho esclamato quando li ho visti, arrampicati su un muro, numerosissimi ma soprattutto….giganti!

Avevo già intravisto i capperi, prima, ma avevo resistito… questa volta invece no, non ce l’ho fatta. Mi piacciono troppo, e così ho fatto man bassa!

Cucunci (frutti del cappero)

cucunci,

sale grosso,

aceto di vino bianco,

vino bianco,

chiodi di garofano

pepe in grani

lavare e asciugare i cucunci, metterli in un recipiente sotto sale grosso per due giorni (io li ho tenuti in frigo), buttando via il liquido dal fondo del recipiente, man mano che si forma.

Sciacquarli rapidamente, invasarli, coprirli con aceto e vino bianco in proporzione 2:1.

Chiudere i barattoli e sterilizzarli per 20 minuti;  lasciare raffreddare nell’acqua.

Accompagnateli con un Martini 😉

14 thoughts on “Capperi! che cucunci!

  1. Belli,ne vado matta.E’ che crescono in posti cosi improbabili che nel tentativo di prenderli mi sfacellerei di sicuro….
    Non sapevo si chiamassero cucunci!
    Vengono prodotti anche commercialmente?

    1. questi erano abbastanza a portata di tappetta qual sono 🙂
      Si trovano anche in alcuni ipermercati o negozietti di chicche alimentari, certo rispetto ai capperi, hanno un costo più altino, ero rimasta alquanto perplessa perché se andiamo a vedere, non è che la raccolta sia più difficoltosa, e anche la lavorazione…mah!

    1. qui si va di Martini perché a un passo da Pessione non possiamo non fare un po’ i campanilisti 🙂 Rigorosamente bianco e on the rocks, come in foto, ovviamente..
      In realtà io personalmente non disdegno uno Chardonnay delle Langhe o un Colli Tortonesi 🙂

  2. mi tufferei nella fotografia! pare di sentire la freschezza della tua proposta… nei cartoni animati si direbbe yum yum o qualcosa del genere, comunque può andare bene anche “slurp”

Rispondi

