Mangé · Tradission

Salada ‘d carn crùa

C’è chi ritiene la cucina piemontese pesante e lunga da preparare.

In realtà tra gran bolliti e bagna càuda, fritti misti e finanziere, nascondiamo alcuni piattini veloci veloci, gustosi gustosi e…pure leggeri!!

non ci credete?

Beh, provate questa parente “povera” (per modo di dire, eh? ) della tartare, o tartara che dir si voglia… povera nel senso che ha un nome meno altisonante, come tutte le traduzioni delle versioni fraaaaaaanscesi, e allora paiono più banali….

In ogni caso, è più semplice nella preparazione e nella lista degli ingredienti, ed è così che va fatta, senza tanti orpelli…

Salada ‘d carn crùa (insalata di carne cruda alla piemontese)

400 g di carne di vitello o manzo (io uso il filetto)

3-4 spicchi di aglio

sale e pepe

olio di oliva

succo di limone

facoltativo un tuorlo d’uovo

a piacere, in alternativa all’olio di oliva, olio al tartufo, o, quando sarà stagione, olio di oliva e qualche scaglia di tartufo.

Strofinate una ciotola con uno spicchio d’aglio. Battete la carne a coltello, unitevi l’aglio schiacciato o, se preferite una versione più delicata, tagliato a fette, condite con sale, pepe e olio, il tuorlo se lo mettete, e lasciate riposare una mezzora. Al momento di servire, aggiungete il succo di limone (circa di un quarto di limone, o comunque una quantità a piacere) e servite.

Annunci

6 thoughts on “Salada ‘d carn crùa

  1. Questa è un classico, io l’uovo crudo lo evito ma un’acciughina la aggiungo… troppo buona al coltello!!!! Adesso che ci penso è un po’ che non la preparo… e con questo caldo è perfetta!!!
    ciao, grazie

  2. @Ale, nemmeno io metto l’uovo… l’acciughina può essere una variante interessante, però.

    @Gaia, unica cosa devi essere sicura della freschezza e della provenienza, poi è ovvio che se proprio ti fa senso il gusto, c’è poco da fare 🙂 (ma non sei in vacanza? ^_^…io sto aspettando da un giorno all’altro la consegna, se la stan prendendo comoda!)

  3. Ah! Sfondi una porta aperta… a me la carnicchia così piace un sacco e ce la facciamo spesso. L’unica cosa che aggiungo è tanto prezzemolo! Così quando dopo sorridiamo soddisfatti abbiamo tutti i pezzettini sui denti! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...