Mangé · Vegetariano

Crema o vellutata?

Sovente si usano indifferentemente i due termini, chiamando poi le creme vellutate e viceversa…in realtà una differenza c’è: nella crema la densità è data dalla preparazione di un cosidetto roux (burro+farina ) iniziale, mentre nella vellutata si parte da una minestra in brodo (di verdure o altro) a cui si aggiungono ingredienti tipo yogurt o panna per dare una consistenza cremosa e soffice…

Visto che è il momento della zucca, e Halloween, nel bene e ne male, si avvicina, vi propongo un’altra delle ricette che ho studiato per il libro… prima di prepararla mi ero appunto posta la domanda: crema di zucca o vellutata di zucca? poi ho pensato allo zafferano, e la risposta mi è parsa…ovvia! ^_^

Vellutata di zucca allo zafferano

Per 4 persone
1 piccolo porro
600 g di zucca
Una patata lessata
Brodo vegetale
150 ml di panna
Due bustine di zafferano
Olio di oliva
Sale

Tagliate a rondelle la parte bianca del porro e fatela rosolare con un filo di olio. Unite la zucca tagliata a dadini, fatela ammorbidire, dopodiché passatela in un mixer e riducetela in crema insieme alla patata. Rimettete a cuocere su fuoco basso aggiungendo 4 mestoli di brodo vegetale e la panna. Dopo dieci minuti prelevate due cucchiai di vellutata, stemperatevi lo zafferano e rimetteteli nella pentola. Cuocete ancora cinque minuti e servite.

7 thoughts on “Crema o vellutata?

  1. Proprio questa sera vado ad un corso di Battistoni, titolo zuppe e vellutate… mi darà qualche indicazione?
    mah… per il momento prendo buona nota delle tue sempre precise spiegazioni.
    ciao
    Ale

    1. sono curiosa, ci son diverse definizioni, ma in linea di massima pare che la differenza sostanziale sia questa, io la trovai su un vecchio numero della Cucina Italiana (si parla di anni e anni fa!)

  2. stasera crema/vellutata o quant’altro di zucca anch’io, ma fatta ancora in un modo diverso.
    col porro buonissima.
    io non posso metterci la panna causa intolleranza verso il lattosio del marito (una famiglia da incubo, la nostra, soprattutto se ci devono invitare a cena 🙂 )

  3. Mi piace questa vellutata allo zafferano e dire che la zucca me la magio cotta con un ricciolo di burro e parmigiano…così almeno la fa mia madre!!
    Devo provarla assolutamente….
    Facciamo uno scambio con la mia marmellata???

Rispondi

