Ciaciaré · Mangé

Invito a cena per Mr B

Dopo aver scritto in bozza questo post cercando di essere il più possibile seria, proprio mentre scrivevo il titolo mi è venuta una battutaccia… me la tengo… 😀 Andiamo con la pubblicità

Ecco, trovar le parole è il mio lavoro, ma su questo argomento, alla fine, mi ci ritrovo senza, causa annichilimento, forse… o stanchezza di questi giorni chissà…ed è vero che, come dice qualcuno, non si fa altro che parlarne, Vero, ma pochi ne parlano nei termini giusti. Ed è tra questi pochi allora che ho pescato, per andar di citazioni. Pochi spunti per meditare… Spunti forti, per cambiare.

Per le motivazioni di base di questa iniziativa vi rimando anche qui, e anche alla presentazione di Gaia della sua ricetta.

Sarà che il libro di Oscar Wilde, nella versione in lingua, è girato per un po’ per casa nostra poco tempo fa, ma quando ho letto queste parole di Gilioli ho detto…ecco, mi ha letto nel pensiero!  “E’ incredibile come quest’ometto somigli ogni giorno di più a Dorian Gray: con un’immagine mediatica cristallizzata nell’eterna giovinezza della chirurgia estetica e del photoshop, e un’anima che invece invecchia sempre più velocemente, e regredisce fino alle battute sui froci che si facevano al bar negli Anni Cinquanta. Secondo me non è nemmeno omofobo, Berlusconi, non essendo assolutamente niente: cioè non avendo altre idee che il suo potere, la sua ricchezza, la sua collezione di escort. Oggi ha soltanto provato a carezzare il pelo a un’Italia goliardica e machista, alla vecchia Italia del dopoguerra…Sta a noi ora dirgli che quell’Italia è alle nostre spalle, dove presto sarà anche lui. “

E’ questa Italia gatta rognosa che si fa accarezzare il pelo, che mi fa paura, perché faticherà a lasciarsi alle spalle il sorriso da gatto del Cheshire e il Grande Fratello, perché è più facile vivere da ipnotizzati. Salvo poi svegliarsi un dì col collarino di velluto, ma insieme a tutti gli altri randagi, al freddo e in mezzo all’immondizia. ^_^

Il pensiero di Gilioli risponde in qualche modo a ciò che ho detto a qualcuno ieri sera tardi sulla “nullità politica” e dunque sul non far politica in cucina. A parte il fatto che io in cucina son sempre io, con i miei umori, e le mie preoccupazioni per il futuro mio e di mia figlia, ed è vero che impastare – a mano- ha un che di catartico, ma non riesco ad anestetizzarmi a sufficienza, beato chi jelafa… ^_^

Gilioli ipotizza che Mr B non sia nemmeno omofobo… mah! Sessista e omofobo, ecco le due definizioni degli ultimi tempi…In realtà…MrB è un Pokemon! non lo sapevate? è omofobo come evoluzione del sessista… dopo lunghe fasi in cui ammorba il popolo con l’ostentazione del profilo da tombeur de femme, perché il maschio sessista ha meno possibilità di essere scambiato per una donna, arrivano, così, random (tanto che qualcuno subito pronto a dire: gli è scappato, mica voleva offendere nessuno…) le fasi omofobe, che denotano il suo terrore di passare per omosessuale (visto che numerosi dei suoi collaboratori lo sono…) ^_^

Per non sfociare in una psicoanalisi da spiaggia del personaggio (da bar della spiaggia) cito solo più una frase splendida…citazione nella citazione, scritta da Lidia Ravera: Mi fa pena perché non sa declinare…. E’ come se si rifugiasse in un rilancio vitalistico un po’ maniacale per non affrontare l’inevitabile depressione…. Avrebbe anche una sua eleganza. Quella che Colette chiamava “il supremo chic di saper declinare”….

Dicevamo..cioè dice qualcuno: gli è scappato…scherzava…. eeeeeh

Il report sull’omofobia redatto da Arcigay continua a mostrare cifre assolutamente preoccupanti. Solo da gennaio ad agosto del 2010 sono stati registrati 54 episodi, (estorsioni, violenze, aggressioni, dichiarazioni istituzionali e persino omicidi), tra cui l’attacco di luglio al Gay Village di Roma.

Oltre al principio di uguaglianza dell’art. 3 della Costituzione (che non prevede la specificità dell’orientamento sessuale, ma solo quella del sesso) e al divieto di discriminazione sul posto di lavoro (d.lgs. 216 del 9 luglio 2003), null’altro è previsto contro l’omofobia in genere. Un tentativo fu fatto nel 2009 dal deputato PD Anna Paola Concia, unica gay (dichiarata) del Parlamento italiano, che propose in commissione giustizia prima e in aula poi l’aggiunta della tutela in questione tra i punti dell’art. 6 del codice penale (aggravanti generiche) a disposizione del giudice per aumentare la pena del condannato, vista la continua spirale di violenze. Destra e UDC (con i distinguo da parte dei finiani), proponendo una pregiudiziale di costituzionalità, bocciarono la proposta. L’Onu e l’Unione Europea non mancarono di esprimere il loro disappunto.

Ah, già, è stato detto di non parlare di politica in cucina. Giusto, infatti la Concia ebbe la possibilità di parlarne solo nel salottino domenicale di Barbara d’Urso, abitualmente frequentato da politici di spessore, si sa.. come Valeria Marini, i Gieffini, Raul Bova….Nessuna trasmissione politica ne fece cenno. Quindi, non stiamo parlando di politica.

Ha suonato il timer del forno, il piatto è pronto. Chiudo con un commento sul titolo (e sull’esito) dell’iniziativa…”Metti un finocchio a cena, buon appetito Mr B”. Due sere fa  NichiVendola, a “Vieni via con me”, ha letto un elenco di 27 sinonimi della parola gay. L’Arcigay di Firenze sabato ha scelto tra i 27: finocchio, e con un finocchio in mano ha manifestato, sabato scorso, davanti alla prefettura di Firenze. Scelta ironica, scelta forte, la stessa nostra scelta. Scelta discutibile? Beh…

I numeri, pur lasciando noi senza parole, parlan chiaro: tra me e Gaia siamo arrivate negli ultimi tre giorni ai seimila visitatori, e  stavolta non per le nostre ricette! Oltre 100 adesioni, e molte tra queste di food blogger che manco ci conoscevano, prima, avvisati di corsa con soli tre giorni di tempo..qualcuno solo ieri…! E aderire significa per molti cambiare programma in cucina, acquistare al volo nuovi ingredienti, cucinare, fotografare, e pubblicare. La nostra scelta è stata capita, apprezzata e condivisa, molto più che “discussa”. Grazie Gaia per aver condiviso questa iniziativa con me. Grazie a tutti quelli che hanno aderito. Mi han fatto capire che c’è ancora tanta gente che crede in un mondo diverso…^_^

E ora, Mr.B., la tavola è apparecchiata, il piatto è servito!

Anzi…i piatti:

—> Alle ore 24 abbiamo raggiunto 125 ricette e 37 sostenitori tramite articoli. ^_^

—-> La lista delle adesioni è nel post precedente e in quello di Gaia

—->> L’esito finale qui

Si sono già attivati pubblicando una ricetta:

  1. …. profumi e colori….. con Un finocchio per cena ……. insalata monoporzione
  2. (parentesi culinaria) con Finocchi e patate viola
  3. 70-valigie con Risotto al salmonfinocchi
  4. A cena da Dorris con Insalatina croccante di finocchio
  5. Alessandra Zecchini con Salad with Red Radicchio, Florence Fennel and Walnut
  6. Amaradolcezza con insalata di finocchi e arance
  7. Annaferna-mordiefuggi con Finocchi ammollicati
  8. Astrofiammante con Caponatina di finocchi
  9. A tavola con Mammazan con Risotto ai cereali misti con finocchi, lardo e curry
  10. Betulì con Quiche finocchi e Roquefort
  11. Bidimensionale con Finocchi allo zafferano
  12. C’è di mezzo il mare con Insalata di finocchi monoporzione
  13. Caralulù crema di riso e finocchi
  14. Cardamomo & Co. con Coleslaw
  15. Carnevioletta con Insalata di finocchi e polpelmo rosa con vinaigrette
  16. Castellarone dei semplici con Insalata di finocchi e germogli
  17. Che bolle in pentola con Orata ripiena al finocchio
  18. Che gusto sa  con  cruditè di finocchi e pomodori
  19. che mi dici  con Pasta e ceci profumati al finocchio
  20. Chicche di Kika con Insalata di finocchi e arance e con
  21. fiorellini ai semi di finocchio
  22. Cincy Forum Quisquilie con Finocchi alle noci
  23. Cinnamon Fairy Cafe con Insalata di finocchi e gamberi
  24. Cleopatra del forum QUisquilie con finocchi all’agro
  25. Colazioni a letto con Couscous di finocchi e pomodorini
  26. Colori e sapori con Finocchi gratinati al forno
  27. Colpo di frusta con Insalata di finocchio arance olive nere e capperi
  28. Comidademama con Insalata di finocchi e arance
  29. Conosco i miei polli con Finocchi gratinati
  30. Con un poco di zucchero con Insalata di finocchi, arance e salmone con cipolla rossa e pinoli
  31. conunpocodizucchero.it con Bruschette di segale con finocchi, pere e pistacchi al miele
  32. Cooking Big Mama con Zuppa di finocchi e scalogno
  33. Correre di gusto con Finocchi in pinzimonio
  34. Craft-Duck con Finocchi bruschi al vapore
  35. Cristalli di pane con Avocado con finocchio e salsa di pomodoro
  36. cucinamenti.it con finocchi gratinati con asiago e pistacchi
  37. Cucina SMS con Finocchi al forno
  38. Cuoca a tempo perso con liquore al finocchio selvatico
  39. Cuochi di carta con un intero menu! Finocchio in insalata,
  40. Pollo con finocchi e zenzero,
  41. Fenugeti
  42. Danielaediocleziano Risotto con finocchi e formaggio  Cheddar
  43. Diario della mia cucina con Insalata finocchi arance e olive
  44. Dile del forum gennarino con Finocchi colla balsamella
  45. Di Tv e Tv con Finocchi gratinati con mozzarella e nocciole
  46. Divinando con Sformato di finocchi di Pellegrino Artusi
  47. Dolci tentazioni con Finocchi gratinati
  48. Dolci tentazioni fra panna e cioccolato con Finocchi gratinati della mia mamma
  49. Dony del forum Gennarino con Finocchi gratinati
  50. Edith Pilaff con Haddock con insalata di finocchio
  51. Elena.spa del forum Gennarino con Finocchi antiberlusconi piccanti
  52. Ester Quintero Tisana di finocchio
  53. Eva S. (da facebook) con Finocchi rifatti al pomodoro
  54. Fabien con le crespelle al finocchietto e la
  55. tartare ai semi di finocchio
  56. Fabipasticcio con Torta salata di finocchi, porri e radicchio
  57. Faries’ kitchen con Insalata di finocchi con le olive all’arancia
  58. Federica D. M via Facebook Crumble di finocchi
  59. Femmeslafaim con Tegame di finocchi
  60. Filosoficamente sostenibile con biscotti di pasta frolla accompagnati da infuso di finocchio
  61. Fiordisale con un intero menù!finocchi ripieni
  62. crumble di finocchi
  63. zuppa di finocchi e mela
  64. Gianduiotta Forum Quisquilie Insalata fredda di finocchio carote e sedano
  65. Giovanna Forum Quisquilie Finocchi golosi e
  66. finocchi gratinati
  67. Gli amori di Dida con Insalata di finocchi
  68. Glu.Fri con insalata di finocchi e arance
  69. Gustosa Mente con Tagliatelle con finocchi, porcini e culatello
  70. Hyperica con Finocchi gratinati
  71. Hysteria Lane con finocchio caramellato con quenelle di caprino
  72. Il bistrot di Lise e Metroicon con Finocchi al pomodoro
  73. Il mestolo di legno con Insalata di finocchi e arance
  74. Il pomodoro rosso con Vellutata di finocchio
  75. Imperatrice Forum Quisquilie con Finocchi gratinati
  76. In cucina senza glutine con Finocchi gratinati
  77. Iolanda del Forum Quisquilie con crema di finocchi al salmone
  78. I piaceri della tavola con Vellutata di finocchi
  79. Kitchen bloody kitchen con Finocchi gratinati alle nocciole
  80. L’estate di Tiffany… tutto l’anno! con Vellutata di finocchi e salmone affumicato
  81. Labna con zuppa di finocchi e cavolfiore
  82. Labelladdormentata con I finocchi di Cegio
  83. La caloria solitaria con Il finocchio arcobaleno
  84. La celiaca pasticciona con Insalata di finocchi e arance
  85. La cucina di Calycanthus, con il finocchio, l’arancia e l’acciuga, ovvero ingredienti per una zuppa di genere
  86. La cucina di qb con Tortine di grano saraceno con finocchietto selvatico e uvetta
  87. La cuoca eclettica con Salmone affumicato con finocchi e crema allo yogurth
  88. La cuoca bionda fra fornelli e baraonda con insalata di finocchi e carciofi
  89. La cuoca petulante con Finocchio (cremoso) a cena
  90. La fourmie mille vies con Finocchi gratinati
  91. La Gaia Celiaca con Sformato di finocchi
  92. La ginestra e il mare con Finocchi au gratin
  93. Lagolosastra con Crema di finocchi
  94. La melagranata con Insalata di arance e finocchi e
  95. reginelle con triglie e finocchi  e
  96. tortini di finocchi
  97. La torta pendente con Insalata di finocchi, arance e rucola
  98. Lavanda in terrazza con Crema di finocchi e peperoncino
  99. Le padelle fan fracasso con torta fredda di finocchi
  100. Le ricette del coniglio con Insalata di finocchi e arance
  101. Le ricette perfette con Finocchi con gratinatura leggera
  102. Lievito e spine con Finocchi croccanti, noci e cardamomo bianco
  103. Lo spazio di b con Finocchi diversamente caramellati, con riso venere dolcesalato
  104. Luciap Forum Quisquilie Insalatina di finocchi e arance
  105. Madama bavareisa con Pacco di finocchio cuor di Bra DOP
  106. Mamma in pentola! con Un pinzimonio per Mr. B.
  107. Mamma in verde con Un finocchio per coltello
  108. Mari con Fondue di carne con verdure
  109. MarinaV con Cazzimperio di finocchi
  110. Menando il can per l’aia con Insalata di finocchi
  111. Miaperfidia con la Pizza di finocchi
  112. Mi mangio l’allergia con Finocchi e olive taggiasche
  113. Monica con Finocchio alla crudele
  114. Nella cucina di Ely con Fagottini a sorpresa,
  115. Vellutata di finocchi allo yogurth e
  116. insalata di finocchi in compagnia (nel post i link alle ricette)
  117. Nocciole tostate con Finocchi, salsiccia e aceto balsamico
  118. NOvelinadelorto con Polenta abbrustolita con finocchio e gorgonzola
  119. Oltranzista con Finocchio maschio in insalata
  120. Only recipes con Salad with Red Radicchio, Florence Fennel and Walnut
  121. Pampelmuse con Crema di finocchi con sedano e pinoli
  122. Pasticci PataPata con, Sformato di okara con finocchi e arancia
  123. PiEffe con Insalata gustosa con finocchi
  124. Pixel3v Weblog con Tortino leggero di finocchi profumati all’arancia
  125. Profumo di Mamma con Finocchi e clementine
  126. qb con Acquacotta con finocchi, patate e ricotta
  127. qualcosa di rosso con qualcosa di finocchio
  128. Restaurantonclick con Torta salata finocchi pecorino e brie
  129. Ricci e pasticci con centrifugato di finocchio mela carota e cavolo
  130. Ricettelle con Risotto di finocchi di Bruna Cipriani
  131. Ricette sarde golose con cruditè di finocchio in pinzimonio
  132. Ricecomfort con Tisana ai semi di finocchio e zenzero
  133. Rimmel del forum Gennarino con Finocchi al burro
  134. Rosa Luxemburg con Finocchi al tegame
  135. SaporidiVini con insalata di trota salmonata con finocchio
  136. Senza glutine… per tutti i gusti con Torta salata finocchi e salmone e provola
  137. Senza perdere la tenerezza con Finocchi in bechamel
  138. Serapione con insalata di finocchi e mele con melagrana
  139. Sereme del forum Gennarino con Finocchi crudi
  140. SiLvia con insalata di finocchi e arance
  141. Sorriso con Finocchi al forno con ricotta
  142. Stelladisale con Tartellette vegan finocchi e pistacchi
  143. Surreale con Mousse di finocchi e pepe rosa con canapé al salmone
  144. Symposion con Torta di finocchi e patate al forno
  145. Tavernadei7peccati del forum Gennarino con finocchi in pastella per Mister Berlusconi
  146. TeresaGennarino del Forum Gennarino con finocchi pesce spada marinato e arance
  147. Tibisay con crema di finocchi e trota salmonata
  148. Tinkerbell del Forum Quisquilie con finocchi e pancetta
  149. Tocco e tacchi con Insalata di finocchi arance e baccalà
  150. Tre svitate in cucina con finocchi gratinati
  151. Una celiaca in cucina con Insalata invernale di finocchio e arance
  152. Unazebrapois con Il salimperio
  153. UnCuoredifarinasenzaGlutine con Torta salata ai finocchi
  154. Un equilibrio precario con Finocchi in insalata
  155. unfilodolio con Insalata di arance e finocchi
  156. valina con zuppa di finocchio speziata
  157. Vita analogica con La patata lessa
  158. Voglia di cucina voglia di sognare con finocchi alla parmigiana
  159. vogliamattaaa con insalata di finocchi e songino
  160. wasabi con Secondo rinascimentale
  161. ziodà con Torta salata di finocchi pecorino e brie
  162. ziziscimmiettacuriosa con Foglie di finocchio ripiene
  163. Eva Baldoria, Drag Queen, ci ha lasciato la sua ricetta qui, nei commenti ^_^
  164. Lucy64 ha lasciato la sua ricetta nei commenti a questo post! ^_^

Mentre hanno aderito, pubblicando un post dedicato:

  1. A knitting bear
  2. Annaginger di La cuoca che copia
  3. BigShade con Signor B. non ti sopporto più!
  4. Burro, latte e…
  5. Caponata con Metti un finocchio a cena
  6. cazzeggio libero con Metti un cetriolo in tavola
  7. comeisognodomani
  8. Cultural Studies Italia
  9. desian con Metti un finocchio a cena
  10. Epicuro
  11. Frammenti dialogo a più voci
  12. Gite mentali
  13. Giulia nel paese del riciclo con Metti un finocchio a cena
  14. Iknit.it con Metti un finocchio a cena..
  15. Il diario di Murasaki con Metti un finocchio a cena (Buon appetito Mr. B.)
  16. La cucina piccoLINA con Contest e contestazioni!
  17. La lumaca a 1000
  18. La prof di Dieci minuti di intervallo con Ignoranza
  19. La teacher con Metti un finocchio a cena
  20. La tenda rossa con Fobia e omofobia
  21. La vetrina del Nanni con Di finocchi e libertà
  22. Le parole del viaggio con E anch’io
  23. LGO con Stasera a cena
  24. L’erinni con Metti un finocchio a cena (e sbatti la porta in faccia ai puttanieri)
  25. Limone-Piemonte con Vocabolario
  26. Mammafelice
  27. Mammasterdam con Finocchi
  28. Mani e fantasia
  29. Mollica di pane con È molto meglio essere felici
  30. Oltre il tempo e lo spazio con 1o novembre
  31. Paz83
  32. Pensieri e parole con Metti un finocchio a cena
  33. Persa nel mio sonno
  34. Pontilex.org
  35. Qui non è Hollywood ma poco ci manca con Metti un finocchio a cena
  36. Robs at work
  37. Senzasaleinzucca
  38. Si campeggia con Ipotesi sui pensieri del signor B. in forma di filastrocca
  39. Silvia Maestrelli di DiVINando
  40. Slumberland, con Correva l’anno (ovvero: metti un finocchio a cena)
  41. Solema con Metti un finocchio a cena
  42. Sulle spalle dei giganti con Vado via e resto qui
  43. Timo e maggiorana con Omofobia? No grazie!
  44. Trattoria da Martina con In zona cesarini… un post contro l’omofobia
  45. Turismo in Canada
  46. Una vita per caso con Metti un finocchio a cena
  47. Un pezzo della mia Maremma con Metti un finocchio a cena, io sono contro l’omofobia e contro i puttanieri
  48. Vale di Mangia e Bevi con Metti un finocchio a cena…
  49. Varie non eventuali
  50. Vegan lifestyle e altre storie con Esprimiamo il dissenso

Ed ecco la mia ricetta!

Pacco di finocchio cuor di Bra DOP

No, Mr.B., nessun “wonderbra, dopo” cuor…di…. Bra DOP, è un formaggio, Mr B, ‘signur, non ce la facciamo proprio, eh? Su,….. che poi ci sarà qualcuno che arriva e dice: ma non si parla di sesso in cucina! 😀

Per due persone:

Due finocchi

100 g di Bra tenero DOP

70 g di pancetta arrotolata

Una presa di timo

Un presa di maggiorana

Fleur de sel

Un rotolo di pasta sfoglia

Un uovo sbattuto per spennellare (per spennellare la sfoglia, Mr B…anche se l’ho scritto alla fine)

Pulire i finocchi, tagliarli a metà e cuocerli per 15 minuti a vapore, mettendo nell’acqua un grosso pizzico di timo e una di maggiorana. Salarli col fleur de sel e lasciarli raffreddare. Scavare l’interno con lo scavino che si usa normalmente per i meloni. Riempire ogni cavità con dei cubetti di Bra.

Avvolgere ogni mezzo finocchio con due fettine di pancetta arrotolata e con un triangolo di pasta sfoglia.

Spennellare ogni pacco con l’uovo sbattuto, salare ancora leggermente con fleur de sel e infornare a 220 °C per venti minuti. Servire ben caldi.

Annunci

68 thoughts on “Invito a cena per Mr B

  1. Cobdivido in pieno quento scrivi. La ricetta la copio domenica prossima quando avrò ospiti a pranzo!
    Quanto alla mia l’ho dovuta scrivere ieri sera perchè oggi, 10 novembre, non ho tempo. Ma l’ho “postata” questa mattina all’alba, sebbene nel mio blog la data sia quella di ieri.
    Brave per l’iniziativa!
    Marina

  2. Lo scrivo anche qui:

    Sono contenta anzi felice di tutte queste adesioni! Mi risollevano l’animo anche solo un pochino…

    Brave!! Per avere avuto, l’idea, la pazienza e la voglia di trascinare noi, anime alle volte troppo disilluse per pensare che valga ancora la pena di “muoversi”

    Grazie!

  3. lo scrivo anche qui, grazie per questa iniziativa davvero …. non saprei nemmeno come definirla… beh giusta! 🙂 aderisco con entusiasmo e anche se non mangio la finocchioverdura, non posso che ammirare il to pane… spero vada di traverso a un certo Mr. B. ! ciao, nene

  4. CHAPEAU!!! Complimenti per l’iniziativa! E’ ora di alzare la voce perchè non è giusto lasciare cadere nel silenzio comportamenti ed affermazioni inqualificabili!!!
    Sono stata tentata di aprire velocissimamente un blog, pur di poter pubblicare una ricetta finocchiosa !!!
    Non so come farà….Mister B….a partecipare a tutte queste cene in suo onore !?!!?!
    Casa mia è aperta, a malincuore e non secondo il mio stile, anche per lei, Mister B, e questa sera, per cena
    TORTA CARAMELLATA DI FINOCCHI.
    Tagliare i FINOCCHI, circa 700 gr., privati delle foglie esterne più dire, a fette regolari di circa 1/2 cm e farli stufare in padella con un pizzico di sale ed una noce di burro, per circa 10′.
    Stendere della PASTA BRISE’ (o pasta sfoglia o pfinta sfoglia, ma viene meglio con la brisè) in modo uniforme e rivestire una tortiera antiaderente; su fondo distribuire dei fiocchetti di burro, 1 grosso cucchiaio di ZUCCHERO, i finocchi, cospargerli con un trito di TIMO-MENTUCCIA-ROSMARINO e con 3 cucchiai abbondanti di PARMIGIANO. Ricoprirli con la pasta ripiegandola verso l’interno. In forno a 200° per circa 20-25′. Servire tiepida !!
    Grazie e scusa se ho invaso lo spazio ma tra le 7 opere di misericordia spirituale c’è Insegnare agli ignoranti, Perdonare le offese, Sopportare pazientemente le persone moleste !!
    Ma che bello sarebbe se questa Italia perdesse una volta per tutte la pazienza !!!! ed i finocchi tornassero ad essere una semplice, deliziosa verdura invernale !!!!!!!!!
    Buon tutto e nonostante questo triste momento…tantissimi SMILE
    Lucy64

  5. Onde evitare “perdite” posto anche a te le ricette con cui ha aderito il popolo del forum quisquilie!

    Insalatina di finocchi e arance di Luciap Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/insalatina-di-finocchi-ed-arance-vt23487.html

    Finocchi golosi di Giovanna Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/finocchi-golosi-vt23488.html

    Insalata fredda di finocchio, carote e sedano di Gianduiotta Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/insalata-fredda-finocchio-carote-e-sedano-vt23489.html

    Finocchi alle noci, di Cincy Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/finocchi-alle-noci-vt23491.html

    Finocchi gratinati di Imperatrice Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/finocchi-gratinati-vt23493.html

    Finocchi gratinati 2 di Giovanna Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/finocchi-gratinati-2-vt23492.html

    Un abbraccio

  6. Ecco, appunto… Il 10… Io avevo letto “entro” il 10 e ho fatto come dice sempre la mia mamma “non rimandare a domani ecc ecc…” 🙂 Chiedo venia, il balengamento senile evidentemente ha picchiato duro 🙂
    La tua ricetta è strepitosa. Cumplimènt!

  7. ma sai che il tuo post mi ha commossa? Come mi ha commossa molto Vendola lunedì. E divertita, anche.
    Ma è mai mai possibile che in tempi in cui si discute di tutt’altro in tutto il mondo (matrimoni, per quelli a cui piace, compresi) da noi non solo i finocchi ma le coppie di fatto tutte debbano essere discriminate in nome di una fintissima idea della famiglia e della decenza? E proprio dal padre della mignottocrazia (mai termine fu più appropriato), poi.
    Dorian Gray o Faustus, chissà!
    daniela

  8. Buonasera cara… Ho apprezzato e apprezzo l’iniziativa tua e di Gaia al riguardo, siete state fenomenali ad elaborarla e a diffonderla – in poco tempo e in maniera così capillare- sul web. Ho dato anch’io, per quello che potevo, il mio piccolo contributo nella mia nicchia Filosoficamente Sostenibile
    E mi intriga il tuo cuore di (non wonder)Bra…. adoro questo tipo di preparazioni con pasta sfoglia o pasta per torte salate e il tuo è ancora più ingentilito dal nobile scopo per cui è stato elaborato 🙂
    Un abbraccio e buona serata
    (e un buon appetito anche a Mr. B. 😉 )

    Giulia

    1. a dire il vero siamo un po’ sazzzzzzzzzzi…..burrrrrrrp scheeeeeeeeeeeerzo!!! 😀 ti metto subito in elenco!!!
      Una torta!!! ecco perché sei arrivata a fine cena, eeeeeh? col “dolce” eheheh

  9. Volevo ringraziarti anche qui per l’iniziativa civile e forte che avete saputo lanciare, in pochissime ore. Sono felice della risposta che avete avuto: tante tante persone che sanno indignarsi, con ironia, forza e cultura. C’è un’altra Italia, oltre il GF, altre giovani donne, oltre le veline, altri uomini, meno insicuri e beceri… c’è un’ Italia che non ha paura e non ha smesso di leggere…né i demoniaci giornali né altro. Che si informa, che ama viaggiare, tra gli altri e che degli altri non ha paura, ma curiosità e rispetto.
    Grazie anche per questa iniezione di fiducia, Norma!Ogni tanto fa proprio bene!
    Patrizia
    Ah, già che c’ero ho aggiunto altre due ricette…”maniman” Mr.B. avesse ancora un languorino 😉

  10. Ciao Norma, piacere di conoscere te e il tuo blog. Innanzitutto grazie per averci dato il modo di esprimere, nella maniera in cui si è potuto, il nostro pensiero; è stato emozionante vedere come nel giro di pochi giorni si è alzata una tale onda di dissenso costruttivo, in nome della libertà.

    Ti lascio il mio contributo pubblicato ieri:

    http://mollicadipane.blogspot.com/2010/11/e-molto-meglio-essere-felici.html

    e quello del forum di Gennarino, che con slancio ha aderito all’iniziativa:

    http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=10&t=17182

    Grazie ancora:)

  11. ringrazio da parte mia anche qui, come ha scritto norma siamo rimaste stupite di cotanto successo, vuol proprio dire che non se ne può più, vero?

    un segnale positivo!

    e grazie veramente a tutti!

  12. Grazie a voi Norma…..la paura del rimanere sole con dei finocchi da cuocere non si è avverata…..perchè evidentemente siete state la nostra voce…..la voce di chi pensava le stesse cose e ancora non aveva parlato…

    ecco altre 3 ricette ancora postate ieri sera sul forum

    Finocchi all’agro di Cleopatra Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/finocchi-all-agro-vt23504.html?highlight=

    Finocchi e pancetta di Tinkerbell Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/finocchi-e-pancetta-vt23503.html?highlight=

    Crema di Finocchi al Salmone di Iolanda Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/crema-di-finocchi-al-salmone-vt23502.html?highlight=

    Spero ci sentiremo non appena passata la “burrasca” di questa iniziativa (io tra l’altro sono di Torino!)

    PS teneteci aggiornate sui media, e eventualmente anche su “voci di dissenso”….mi piacerebbe di capire con quali motivazioni si ha il coraggio di dissentire….
    bacioni MARA

    1. Uau… siete iperproduttivi! ^_^ aggiungo tutto…
      per quanto riguarda le voci di dissenso…. NULLA!
      Posso ipotizzare che siamo circondati da un imbarazzato silenzio? 😉

    1. Solema ci sei, ma nel secondi elenco (subito a seguito dell’altro) perché abbiamo diviso i contributi con ricette dagli interventi con articolo 😀

      grazie a te per essere con noi!

  13. brave …è stata una gioia partecipare a questa iniziativa!
    dovremmo anche farlo sapere fuori dal nostro circuito…ci daremo da fare per la prossima occasione (purtroppo temo che ce ne saranno altre di situazioni in cui potremo inventarci qualcosa per sensibilizzare intorno a noi….!!!) tanto ci teniamo in contatto….salvo la pagina con le blogger e le ricette…2 belle cose in un colpo solo!un abbraccio a te e socia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...