Mangé · Vegetariano

Crema di broccoli aromatica

Per la presentazione di questa crema potrei raccontarvi un sacco di cose, per farla apparire chic, risultato di chissà quali elucubrazioni culinarie. Invece vi dirò la verità e cioè che son diversi giorni che ho poca o zero voglia di cucinare.

E questa crema? beh, si vede che dalle cose negative a volte ne nascono di positive..mettiamola così… ^_^

 

Crema di broccoli aromatica

per tre persone:

due grossi broccoli

una bella cipolla bianca

dado vegetale

maggiorana fresca (o surgelata) un cucchiaio raso

pepe nero, sale

olio di oliva EV

Fate stufare i broccoli e la cipolla a pezzi in pochissima acqua. Passateli al passaverdure ( o se preferite, col minipimer) Aggiungete al purè acqua q.b. a raggiungere la densità desiderata ( a noi piace bella spessotta!) e un po’ di dado vegetale, la maggiorana ed eventualmente aggiustate di sale. Fate ancora cuocere 5-10 minuti, in modo che si insaporisca bene, servite con un giro di olio e una abbondante macinata di pepe nero.

17 thoughts on “Crema di broccoli aromatica

  1. Bella zuppa, e bel blog, complimenti, adesso mi faccio un giretto :-).

    X Il semifreddo non c’e’ molto da tradurre, due pezzi di pan di spagna inbevuti nel liquore preferito (ho usato frangelico per finire la bottiglia) e poi in mezzo gelato alla vaniglia mescolato a cigliege, poi in congelatore e poi… si taglia che e’ una meraviglia e fa un figurone 🙂
    grazie mille per la visita e commento

    bacioni

    Alessandra

  2. Buonissima e molto pratica/economica. La faccio spesso per utilizzare i tronchetti dei broccoli, dato che le cime le uso per altre preparazioni.
    Per un tocco saporito aggiungo un cucchiaio di gorgonzola in ogni piatto: mio marito la adora!
    Grazie Norma: sosteniamo le ricette semplici e anti-spreco.

  3. che bella questa ricettina, mi piace anche l’uso della maggiorana, che è una spezia molto sottovalutata… 🙂 Anche io uso spesso il gorgonzola, ho anche postato una ricettina a questo riguardo 🙂 ci vorrebbe proprio un bel piattino caldo per pranzo… buon inizio di settimana!

  4. @fabiana grazie, e buona settimana a te!

    @gunther sì, per cambiare va bene, è stata proprio un’improvvisazione!

    @povna provala allora, è broccolo allo stato quasi puro! ^_^

    @Lady Boheme, grazie!

    @Ely, sì, magari qualcuno l’odore del broccolo in fase di bollitura non lo chiama profumo, ma se piace, lo è 🙂

  5. @oxana grazie, provatela poi mi dici!

    @maria, grazie carissima!

    @barbara sì, la maggiorana una volta non mi faceva impazzire, ma la sto rivalutando, specie se fresca!

    @Alessandra, sarà uno dei primi dolci che farò alla pupa quando finirà la dieta! (magari quando toglie il gesso, va…:-/ )

    @night 🙂 grazie

    @PiEffe concordo anch’io sul gorgonzola..alla prossima, che gorgonzola sia! 🙂

    @n. hai ragione, la povera maggiorana è sottovalutata, come dicevo a barbara io stessa non la consideravo gran che, e invece…!!! 🙂

Rispondi

