Mangé · Vegetariano

“an pressa” (in fretta) tagliatelle di farro, carciofi e pesto di noci

come sempre alla ricerca di sapori alternativi, sono incappata alla Biobottega nelle tagliatelle di farro, e non avendo tempo e voglia di farmele da me con la farina di farro, non mi è parso vero di aver già la “pappa pronta”…

restava da decidere come condirle, ma anche qui ho trovato un’idea rapida e gustosa…

e ve la propino così, senza tante storie, alla veloce…!

Tagliatelle di farro, carciofi e pesto di noci

32o g di tagliatelle

due carciofi privati dei gambi e mondati

basilico, noci, aglio, pecorino e olio di oliva  a occhiometro per il pesto

olio di oliva per cuocre i carciofi

preparate il pesto.

affettate i carciofi con la mandolina e fateli saltare nell’olio di oliva bollente insieme a due spicchi di aglio finché non saran croccanti.

cuocete le tagliatelle al dente, togliete gli spicchi di aglio dai carciofi,e ripassate le tagliatelle in padella aggiungendo dopo un paio di minuti il pesto di noci.

Veloce, no?

14 thoughts on ““an pressa” (in fretta) tagliatelle di farro, carciofi e pesto di noci

  1. che meraviglia… noci e carciofi sono la mia passione… certo io ci aggiungerei il gorgonzola… ma perchè d’inverno per me “la gongo” va con tutto! 🙂 e poi mi fa ridere perchè proprio oggi mi hanno regalato un bel sacchettino di noci e il mio moroso commentava con un “insi podi ndè sparsi i nus..” che in dialetto vercellese suona più o meno come un così puoi andare a fare cose inutili… 😉 ehehhe le userò per qualcosa di utile invece! buonissima giornata

  2. eccoti innevata anche tu 😀
    ottimo questo pestino arricchito dai carciofi… Io li amo i carciofi, ma per fatica non li cucino mai! Devo rimediare!
    un abbraccio

Rispondi

