Mangé

Galin-a e safran

Gallina e zafferano, mi affretto a tradurre… accostamento comune (per chi è avvezzo a piatti come il pollo allo zafferano) ma non comune è “questa” gallina, o meglio gallinella. Che fa parte dei pesci che prendo al volo quando li trovo, anche se non avevo in programma di cucinare pesce. Perché ne vale la pena,tutto qui! ^_^

Come vi dicevo a proposito dei filetti di gallinella con mele e asparagi di mare, ho adottato la gallinella per i mei piatti “piemontesi” di pesce, così, per divertissement, per un sorriso in più.

Questa volta ho trovato le gallinelle intere, sui due etti abbondanti l’una, e ne ho calcolate due a testa per una bella porzione di…

Zuppa di gallinelle allo zafferano e ai peperoni di Carmagnola

4 gallinelle per un totale di 850 g

mezzo peperone rosso e mezzo giallo di Carmagnola

tre spicchi di aglio

una bella carota

un barattolo di pomodori a pezzettoni

300 ml di acqua

due bustine di zafferano

un cucchiaio di olio

mezzo bicchiere di vino bianco

un cucchiaio di Marsala

un cucchaino di prezzemolo tritato

sale, pepe bianco.

Tagliate a listarelle i peperoni e a fettine le carote. Rosolate gli spicchi di aglio spelati in un cucchiaio di olio, aggiungete peperoni e carote e soffriggete per 5 minuti. Aggiungete le gallinelle pulite, eviscerate e tagliate a trancetti, comprese le teste. Sfumate con il vino bianco mescolato al Marsala. Unite i pelati e l’acqua calda, di cui terrete due cucchiai da parte per sciogliervi lo zafferano. A metà cottura circa (15 minuti) aggiungete lo zafferano e il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale, date una macinata di pepe bianco e completate la cottura facendo restringere il sugo con la fiamma più alta.

Servite ben calda in ciotole adatte alle zuppe, mettendo sul fondo, se gradite, una fetta di pane tostato e strofinato con uno spicchio di aglio.

13 thoughts on “Galin-a e safran

  1. Ciao Norma, come stai?

    Ho letto il tuo commento sul mio post e mi sono un po’ preoccupata, ti seguo da poco tempo e mi sa che mi sono persa la storia dell’incidente. Ho cercato un po’ fra i tuoi altri post, ma oggi contiuo a perdere la connection con internet. Spero che non sia niente di grave, e di riuscire a postare questo messaggio!

    ciao
    Alessandra

  2. La gallinella è davvero buona… anche se me la ricordo piena di spine. Cmq zuppetta fantastica.
    PS
    la bilancia dal 1° dicembre prende il posto dell’albero di natale in cantina. Entrambe a casa non ci stanno 🙂

Rispondi

