Galuparìe · Vegetariano

Sospiri ai lamponi

Sospiri, o meglio sbuffi di noia, leggendo le principali testate… che delusione, wikileaks, dopo tutto lo smenamento iniziale mi ci aveva quasi messa sul gusto, io che detesto ed evito di leggere di gossip, a sto giro mi son messa in bell’attesa delle notizie piccanti. E poi? che noia che barba che noia, avrebbe detto la nostra Sandra… niente che non si sapesse già… °_° che all’estero ci considerino più disinformati e babbioni di quanto già effettivamente siamo?

Vabbé, sospiriamo, e pensiamo al Natale, la neve c’è già ci ho aggiunto qualcosa di rosso 😉

Sospiri ai lamponi

Due uova medie

80 g di zucchero a velo vanigliato

50 g di frumina

50 g di farina di mandorle

200 g di lamponi

100 g di zucchero

un cucchiaio di pectina

Montate le uova con lo zucchero a velo, finché non “scrivono”. Unite le farine con l’aiuto di una spatola, e distribuite il composto sulla placca del forno formando dei mucchietti rotondi di 3-4 cm di diametro. Se le uova son ben montate non si allargheranno più di tanto. Cuocete in forno già caldo a 170°C per 12 minuti circa.

Mescolate i lamponi con lo zucchero e con la pectina, mettete sul fuoco e mescolate per 5 minuti finché i lamponi non si saranno disfatti. Cuocete per altri 5 minuti e poi fate raffreddare. Unite i sospiri a due a due con in mezzo un cucchiaino colmo di gelatina di lamponi e spolverizzate con altro zucchero a velo.

26 thoughts on “Sospiri ai lamponi

  1. Ciao, sai che su wikileacks ho fatto la stessa riflessione… si sapeva (o si immaginava) già quel che ci hanno propinato per ‘rivelazioni scottanti’… soltanto gossip e un pò di sensazionalismo… mah mi consolo con i tuoi sospiri, davvero una bella ricetta, complimenti! Kri
    Ps: se uso la marmellata già pronta mi sgridi? 🙂

    1. uhm… è un po’ diversa perché questa viene cotta proprio pochissimo, è quasi un purè di lamponi freschi… peròòò se hai fretta…. vabbè ti perdono! 🙂

  2. che belli! io li vedrei bene proprio sul mio tavolo alle 5 per il tea… 🙂
    wikileaks? beh ovvietà a parte (bastava leggere un qualsiasi giornale straniero per sapere come ci vedono all’estero) credo che il vero scandalo sia che un console sia pagato per dire certe cretinate! … e pagato bene! vabbè …. in attesa che si liberi il prossimo posto da console, mi rubo virtualmente un sospiro e metto a tacere i sospiri che mi vengono nel constatare certe cose 😉

  3. Aveva ragione Mari di creamaricrea a trovare il tuo blog mooolto interessante!!!
    Che favola questi sospiri: dici che farciti con la confettura di lamponi di mia nonna possano andar bene?!?
    …complimenti…

    1. mia figlia dice che sono una via di mezzo tra meringa e savoiardo, probabilmente l’uso della frumina e delle mandorle li rende più “fini” come consistenza 🙂

  4. vedi che la tua ricetta sul mio blog ti ha portato nuove lettrici?
    Ti dovrò interpellare più spesso…
    certo che con questi sospiri…sospiriamo noi e su di glicemia!!!
    Mhhh delizia allo stato puro!
    Io e Ombry ci pungoliamo a vicenda sulle tue ricette!
    Mari

  5. Ero convinta che fossero quelli sardi, e mi chiedevo come potesse essere la versione ai lamponi, e invece… sorpresa!
    Sono totalmente una cosa diversa 🙂
    Come dice Edith, da oggi quelli sardi hanno dei “fratelli” dall’aspetto morbidissimo :-)))))

  6. Ciao e grazie per la risposta di la’, ti offro l’aperitivo alla fragola caricato con una bella dose di quello che vuoi tu!

    Questi sono i tipi di biscotti che mi piacciono di piu’. Non mangio la marmellata a colazione, eppure mi piace da matti nei biscotti, soprattutto quella di lampone.

    ciao
    A.

Rispondi

