Galuparìe · Tradission

Riciclo di Natale 1: Malvasia

Ho pensato di inserire, nel mese di gennaio, alcune “ricette” di riciclo dei tipici avanzi natalizi… pandoro e panettone (presto su questi schermi^^) ma non solo..

In questo caso, era rimasto (stranamente 🙂 ) un fondino di Malvasia di Casorzo, lo trovate qui, il primo a sinistra. Aveva perso un po’ della sua vivacità e dunque quale miglior fine…^_^?

Zabajone al Malvasia

per un “riciclo” leggero, ho fatto una versione differente rispetto alla ricetta tradizionale dello zabajone utilizzando anche parte degli albumi.

Ogni due tuorli:

un albume, due cucchiai di zucchero, due cucchiai di Malvasia

Montare le uova con lo zucchero in una bastardella o altro pentolino adatto al bagnomaria, finché non saranno chiare e spumose; unirvi il Malvasia, e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno cuocendo lentamente a bagnomaria finché non sarà caldo e  gonfio .

Se vi è avanzato del pandoro, questa può già essere un’altra occasione di riciclo, pucciato dentro una tazza come questa, senza alcun senso di colpa! ^^

19 thoughts on “Riciclo di Natale 1: Malvasia

  1. anche io lo mangerei a cucchiaiate. e, visto che ho pure la scusa che con il raffreddore ci va qualcosa di caldo, penso che trasformerò a breve il condizionale in futuro. dopo tutto, meglio essere in forma per domani! 😉

  2. Ciao tesoro, bentornata! 🙂 tutto ok, a parte qualche malanno di stagione. Non ho fatto vacanze, anziii, e fatico a collegarmi 😦 non ho praticamente cucinato nulla da un mese…eheh..giusto la sopravvivenza!I giorni di festa li abbiamo passati dai miei…praticamente ho solo dovuto mettere le gambe sotto al tavolo!ghgh

    Il tuo riciclo é superrrrrrrrrrrr!adoro lo zabaione e la malvasia :-p

  3. E lo chiamo riciclo??
    Trovo che il tuo zabajone abbia acquistato una marcia il più con la malvasia..
    E particolarme interessante anche l’aggiunta del bianco d’uovo..risolve in parte il oblema degli albumi avanzati!!
    Un bacione e buon inizio settimana

  4. lo zabaglione…anche io nell’anno nuovo l’ho postato ma come faceva la mamma solo con il marsala!deve essere buonissimo anche con la malvasia però!…comunque ti da una carica unica!

  5. grazie a tutti per gli interventi, se avevo ancora qualche dubbio di conoscere unamanica di golosastri, ora il dubbio non c’è più di sicuro ^_^… di gente che voglia mettersi seriamente a dieta dopo le feste ne ho incontrata ancora pochina, eh?

  6. Cosa desidero in questo momento?!
    il tuo zabaione!!

    e anche quella fetta di pandoro…
    (purtroppo a casa mia non è avanzato nè il pandoro nè il malvasia ^^)

Rispondi

