Galuparìe · Vegetariano

Panbrioche a libretti all’arancia

Ogni tanto mi viene fuori una ricetta della serie svuotafrigo o svuotadispensa…

talvolta mi viene pure benino, e perché non condividerla? L’estetica a dire il vero è da migliorare, però… visto che rustica è, che rustica sia, toh!

Per l’impasto sono andata a occhio pescando da un mix di ricette di dolci lievitati e pan brioche… adattando all’intolleranza al lattosio e all’esigenza di usare farine antiche; per la farcitura e la forma ho preso spunto da qui

Panbrioche a libretti all’arancia

200 g farina manitoba

300 g farina 1 Senatore Cappelli

200 ml di latte di avena

70 ml di olio di semi

15 g di lievito di birra

70 g di zucchero

due uova (grandi)

una presa di sale

250 g di marmellata di arance amare

zucchero a velo per la copertura

preparare un lievitino con 80 g di farina manitoba, tutto il latte e i 15 g di lievito. Lasciare in una ciotola, coperto, fino al raddoppio. Impastare poi con tutti gli altri ingredienti, formare una palla e lasciare nuovamente lievitare per almeno due ore.

Stendere l’impasto senza più lavorarlo, allo spessore di circa un cm.

Tagliarlo in tanti rettangoli…della misura che si adatta di più al vostro stampo.

Io ho utilizzato uno stampo da plum cake da 28 cm. Siccome i retttangoli vanno impilati a tre a tre, ho calcolato una larghezza di circa 5-6 cm in modo che venissero 5 blocchi da tre (totale 15 rettangoli). Per la lunghezza ho calcolato che messi trasversalmente risalissero le pareti fino almeno a due terzi (eran lunghi circa 18 cm)

Su un rettangolo spalmare un cucchiaio di marmellata ammorbidita al microonde o a bagnomaria, sovrapporre un secondo rettangolo di pasta, altra marmellata e il terzo rettangolo su cui mettiamo solo un cucchiaino di marmellata nella zona centrale. Formare così cinque blocchi che disponiamo uno a fianco dell’altro nello stampo. Tendono a piegarsi a metà e a chiudersi sullo spazio centrale. E’ normale. Lasciar lievitare nel forno spento ancora un’ora e accendere poi il forno a 190°C. Far cuocere circa 45 minuti da quando accendiamo il forno. Spolverare con zucchero a velo..

15 thoughts on “Panbrioche a libretti all’arancia

  1. Mi unisco al commento di maria…mi sa che per me è trooopppo difficile…uffa…perchè mi sa che è anche troooppo buono….vado a vedere i passaggi al link…
    Bravissimaaaaa!
    Clau

Rispondi

