Galuparìe · Tradission

Buté via…

ogni tanto c’è qualcuno che traduce dal dialetto piemontese buté con buttare, gettare…ma è errato, significa mettere!

certo che se a settembre sentite qualcuno che dice “a l’hai butà via un sach ëd roba cost ann” non significa che ha buttato un sacco di roba, ma che ha “messo via” un sacco di roba, quest’anno, e cioè ha messo sotto vetro, come composta, o in altro modo una gran quantità di frutta e verdura ^^

Un prodotto che si trova tutto l’anno e quindi difficilmente si trova “butà via” (messo via) è il kiwi. Però a me spesso capita di acquistarne in gran quantità e di non riuscire poi a consumarli così, e così… mi sono inventata questa 😉 A noi è piaciuta molto, e la rifarò di sicuro altre volte!

Composta di kiwi al lime (o marmellata di kiwi?)

un chilo di kiwi sbucciati

600 g di zucchero

succo e scorza  grattugiata di due lime

un cucchiaio raso di pectina (1:1)

tagliate a tocchi i kiwi, copriteli col succo di lime, le scorze e lo zucchero e lasciate macerare per due ore.  Aggiungete la pectina e mettete a cuocere a fuoco medio-vivace per mezz’ora. Sciacquate dei vasi (con i coperchi) con un cucchiaio di alcool da liquori, scolateli e invasate la composta ancora bollente. Chiudete e capovolgete i barattoli affinché si formi il sotto vuoto.

Se vi piace un effetto più “caramelloso” tenete il fuoco piuttosto alto durante la cottura, accorciandola di una decina di minuti, ma occhio a non far bruciare tutto!  il nome marmellata sarebbe improprio, ma per abitudine tutte queste compsote, confetture e marmellate finiscono sotto quel nome lì… l’importante è che sian buone! 🙂

Annunci

12 thoughts on “Buté via…

  1. ecco i kiwi è quel frutto che a casa mia non và ma parenti e amici che hanno le piante ce le regalano direi uno splendido modo per non buttarli via! buon w.e.
    Ely

  2. Fantastico! Questa la passo immediatamente alla mia mamma! Mio zio l’invade sempre di bustone enormi piene di kiwi che gli regalano in un posto dove lui va a fare lavoretti di falegnameria, e lei non sa mai come consumarli, e soprattutto conservarli. E visto che lei mangia volentieri marmellata sulle fette biscottate di mattina, mi pare proprio un’ottima soluzione!

  3. Devo dire che non compro i kiwi perchè mi fanno male ma ..l’anno scorso me ne hanno regalati un bel pò per cui…cosa fare ?
    Ovvio: la marmellata e poi ho regalato tutto.
    Manco a dirlo è stata mooolto gradita
    La prossima volta la preparo con la tua ricetta
    Baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...