Ciaciaré · Galuparìe · Vegetariano

Alla larga i filosofi…riciclo di Carnevale: mousse al torrone

Appena finito il Carnevale è facile trovarsi degli avanzi di dolciumi assortiti, un po’ come dopo Natale…

ed è facile, almeno per me, avere voglia di dolci coccolosi (e particolarmente ipercalorici) nei periodi un po’ difficili, anche se poi sarà difficile smaltire i chili, tanto quanto è difficile smaltire i periodi difficili.

Cosa c’entrano i filosofi?

Beh, leggevo prima in rete una frase: facile fare il filosofo quando nella merda non ci sei tu.

Una frase abbastanza comune, niente de che, ma che io sto ripetendo da giorni mentalmente, o sfogandomi con mio marito… E l’appellativo “filosofa” una persona se l’era già meritato in analoghe situazioni qualche anno fa, e sì, è terribilmente irritante non avere il benché minimo aiuto, salvo essere poi inchiodati al telefono solo per sentirsi raccontare che a quello era successo così, all’altro cosà e a quell’altro ancora, poi… e blabla..aria fritta insomma, vagonate di parole inutili per riempire un vuoto, un’assenza che grida vendetta. E peggio ancora, con tutta la calma (intesa come tempi) che ai filosofi si addice (quindi a emergenza terminata), sentirsi chiedere: ma hai pensato di fare così, ma hai chiesto cosà, chissà se è successo perché…? Eh, sì, aspettavo solo che me lo dicessi tu, mia cara filosofa delle mie giberne…

Consoliamoci con un dolce, sì… e per favore, alla larga i filosofi

Mousse al torrone

200 g di torrone friabile alle mandorle o alle nocciole come preferite
2 albumi
50 ml di acqua
50 g di zucchero
400 g di panna montata

Iniziate a tagliare il torrone su un tagliere, a tocchetti “salvalame”,poi passatelo nel mixer, lasciando qualche frammento più grande; preparate lo sciroppo con acqua e zucchero, quando è ancora caldo ma non più bollente, montate gli albumi ben fermi e versatecelo a filo continuando a montare, incorporatevi anche il torrone tritato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Montate la panna e unirla al resto, e versare il tutto in uno stampo unico o in più stampini monoporzione… in realtà gli stampini servono solo per riporre in frigo e dare una parvenza di forma, perché come mousse non è particolarmente “domabile”. Mettetela in freezer per un paio di ore, tenendo conto di tirarla fuori venti minuti prima di servirla.

Si può accompagnare con cioccolato fondente, o cacao, o caramello..



8 thoughts on “Alla larga i filosofi…riciclo di Carnevale: mousse al torrone

  1. Non vado pazza per le mousse, però la tua è invitante.
    Per i filosofi improvvisati, tesoro viviamo in un mondo di improvvisatori che pensano di essere professionisti. E con ciò taccio.
    Buon sabato e buona domenica

  2. Mannaggia alla mia glicemia: è così invitante, ma così vietato…
    Ma un divieto per i filosofi, no?!? Io ne ho una in famiglia che…
    Insomma: ti capisco, ti abbraccio e mi sazio solo con gli occhi!

  3. La mousse mi piace molto, ma io adoro il torrone e non faccio testo ;)))

    Sui filosofi, ti posso dire che quelli veri non parlano troppo, quindi la tua amica la chiamerei più rompiballe che filosofa ;))))

  4. buffo, ma meditavo sulla stessa questione dei filosofi anche io, da qualche giorno a questa parte… (in ambito diverso e più leggero del tuo, ma che in ogni caso va a sostanziare lo specifico della mia vita). tu ci hai fatto sopra una mousse, io ci ho scritto (molto indirettamente) sopra un post. però quasi quasi mo’ vado a coccolarmi con qualche delizia anche io!

  5. grazie!

    Pieffe hai proprio colto, quando chi filosofeggia è di famiglia e dovrebbe stare in prima linea anziché “in linea” telefonica a perder tempo 8 e a farne perdere) le giberne girano ancora di più…!!
    ‘povna, mi sto connettendo a intermittenza, cerco di passare, mi hai incuriosita!

Rispondi

