Mangé

Focaccia al rosmarino in fiore

Vi ricordate delle focaccine di Giuseppe? beh, qualcuno sì perché ogni tanto mi fanno anche delle domande in merito, quindi visto che son piaciute, vi propongo anche un’altra versione, adatta a questo periodo in cui si trovano le piante di rosmarino belle fiorite…

Buon w.end con la

Focaccia al rosmarino (in fiore)

250 ml di acqua

1 lievito di birra (25 g, io ne ho usati la metà per problemi miei con i lieviti)

farina 00: quanta ne prende l’acqua

rosmarino e fiori di rosmarino

qui prima di infornare...

sciogliete il lievito nell’acqua, impastate con un cucchiaio di olio, (aggiungendo farina fino a ottenere una consistenza adeguata), ungete una ciotola con un cucchiaio di olio, metteteci la pasta, coprite con un panno e mettete a lievitare per un’ora (io un’ora e mezza avendo ridotto la dose di lievito).

Poi si rempasta, aggiungendo un cucchiaio abbondante di rosmarino e di fiori tritati,  poi si stende sulla teglia, e di nuovo a lievitare per 20 minuti. Poi si fanno i buchi con le dita, si copre la teglia con un panno umido, e di nuovo a lievitare un’ora. Dopodiché si cosparge di sale e di una miscela di acqua e olio (1/3 di acqua e 2/3 di olio), si aggiunge ancora qualche fiore  e si inforna a 200 °C

7 thoughts on “Focaccia al rosmarino in fiore

  1. Peccato che ho letto in ritarardo qusta ricetta…ma domani mattina vado a controllare la fioritura del mio rosmarino..e le fragole vestite da sera??
    chiccosissime..
    Mi dici per favore come utilizzate della mostarda di ciliegie??
    A cosa la posso abbinare?
    Mio genero dice con il bollito, ma prima volevo sapere cosa ne pensi tu!
    Un bacione e buon inizio settimana!

Rispondi

