Galuparìe · Mangé · Vegetariano

Marmellata di fragole alla melissa

La marmellata di fragole “classica”  è stata apprezzatissima (qui e a casa!), e dunque non mi restava che…rifarla, finché ci son le fragole.

Ne ho provata anche una versione aromatizzata, e visto che a noi è piaciuta la propongo anche qui!

Latito di nuovo un po’, portate pazienza, ma è un periodo pieno di impegni… 🙂

Marmellata di fragole alla melissa

1 kg di fragole pulite

400 g di zucchero

il succo di un limone

una manciata di foglie di melissa

Preparate una tisana con mezzo bicchiere di acqua bollente e circa metà delle foglie di melissa (due cucchiai colmi) lasciata in infusione per dieci minuti.

Tagliate a tocchetti le fragole, ricopritele con lo zucchero, col succo di limone e con la tisana. Lasciate macerare per un’ora, poi mettete a cuocere per un’ora circa a fuoco basso. Tagliate a striscioline le foglie di melissa fresche e aggiungetele alla marmellata.  Cuocete ancora una decina di minuti e invasate.

La masca vi consiglia anche:

                      marmellata di fragole

                       ♣ confettura di ciliegie

9 thoughts on “Marmellata di fragole alla melissa

  1. volevo farla anch’io, quest’anno, la marmellata di fragole, ma non ne ho il tempo. mannaggia! e dire che la tua mi ispirerebbe così tanto…

    ma come sono belle le ciliegie della maschera del blog!!! o sono marasche????

  2. Ma no, che dici… è aggiornata all’ultimo tuo post la blog roll.

    Wow… ottima occasione per dare una sbiriciatina a questo abbinamento che trovo eccezionale. Le note agrumate e limonose della melissa mi sembrano perfette per un connubio che ricorda fragola e limone, ma è molto di più….
    Peccato non trovare più (io) fragole buone e in quantità indistriali come quando ero bimba, per poterne fare tonnellate di marmellata…
    Un abbraccio!
    Tiz

  3. Disperavo di riuscire ad accedere al tuo blog!
    Mozzilla non funziona e con Explorer è un problema senza contare che la connnesione va a criceti in letargo..
    Chissa se riesco a farti sapere che questa marmellata mi piace un sacco???
    Un bacione!!

  4. Maddaaaaai… io avevo postato quella di fragole e timo limone… abbiam voluto dare un tocco agrumato e fresco entrambe alla nostra marmellata di fragole! voglio provar anche con la melissa!

Rispondi

