Galuparìe · Merenda sinòira · Tradission

Ancora zabajone… per chi non ama l’alcool…

Ogni tanto sono in vena di sperimentazioni, anche quando si parte da tradizioni locali, ed è così (e lo è sempre stato) che nascono le infinite varianti di alcuni nostri piatti tipici.

Questa volta è toccato allo zabajone, di cui avevo già proposto la versione originale , quella al Barbera , al Malvasia e anche quella al passito di Erbaluce

E ora quella “analcolica”… lo ammetto, non è proprio la stessa cosa, può sembrare più un uovo sbattuto con lo zucchero…senza zucchero! ^^ma la consistenza è quella giusta, e l’effetto “comfort food” è garantito. Certo, deve piacere il miele…

Io utilizzato quello di asfodelo, cristallizzato ma particolarmente “cremoso”, acquistato a Montesiepi/San Galgano questa estate. Per chi non lo trovasse, consiglio quello di eucalipto o anche un millefiori che sia però cristallizzato.

Zabajone al miele (analcolico)

Per ogni persona:

un tuorlo

due cucchiaini da tè di miele

Iniziate a montare il tuorlo con un cucchiaino di miele. Trasferite sul fuoco a bagnomaria e continuate a montare aggiungendo anche l’altro cucchiaino, fino a ottenere la consistenza desiderata. Servite ben caldo. ^^

 

La masca vi consiglia anche:

la versione originale

e quella al Malvasia

 

Annunci

13 thoughts on “Ancora zabajone… per chi non ama l’alcool…

  1. Sono tradizionalista e amo quello alcolico, però questa versione credo possa essere perfetta per farcire dolci, cannoli, per la merenda dei bambini, ecc. ecc. quindi versatile. La spumosità è davvero sorprendente Norma. Chapeau.

  2. Ho scoperto leggendo il tuo post con la “versione originale” la storia dello zabajone, davvero interessante! Questa versione analcolica con il miele mi piace tanto e poi quanto è soffice, una meraviglia. Sai che non sapevo si cuocesse a bagnomaria, quante belle novità!
    Evelin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...