Ebbene sì, anche questa avventura è passata. Parlo del concorso “C’era una volta il miele” in occasione della Fiera di sabato e domenica scorsi.
Ero tentata di partecipare come concorrente, poi però mi son trovata a far parte della giuria con il capobarman del Golden Palace di Torino Gianluca Di Monte e i rappresentanti dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche piemontesi Roberto boetto e Luigi Me…^^
Pensavo di trovare un ambiente più formale, ma in realtà il ghiaccio si è rotto subito, e con i migliori auspici del sindaco di Marentino le 5 concorrenti finaliste hanno iniziato a cucinare.
Eccole ai blocchi di partenza!
Il forno ha dato qualche problemuccio, nessuno era abituato ai forni professionali, ma alla fine ce l’hanno fatta!
qui con Gianluca… perché ridevano? non so.. ma questo era il clima in cui hanno gareggiato^^
Le fasi di assaggio sono state affrontate da tutti noi stoicamente, visto l’orario non proprio consono ai piatti salati (era pieno pomeriggio) e il caldo. Ovviamente l’occhio indiscreto mi becca mentre preparo gli occhiali per compilare le schede di valutazione… in stile, sa, prepariamoci a questo sacrificio :-)… e invece poi, eran tutte ricette interessanti, alcune davvero golose!
la scelta è stata difficilotta, specialmente per stilare l’ordine delle prime tre, quelle premiate, perché ognuno di noi vi trovava dei punti a favore come anche dei punti deboli…non si poteva proclamare un ex aequo e dunque alla fine abbiamo deciso! questa foto è penosa, ma le metterei un sottotitolo tipo “cosa stai dicendo Willis?”…ve lo ricordate Arnold? ecco, non so cosa avesse detto di brutto, ma gli sguardi sono davvero comici..:-D
Ah, l’altro giurato, quel bel giovanotto alla mia destra, è Davide Fiore, lo chef della Locanda delle Marionette di Sciolze, un posticino dove credo valga la pena fare un salto, prima o poi! La prima classificata sarà sua ospite a cena!
Hanno vinto gli spiedini agrodolci di Elena Boetto, davvero interessanti! Eccola col Sindaco alla premiazione
Seconda era la Signora Grazia Viola con le coppette autunnali a base di amaretti, yogurt, frutta e miele (non trovo la foto, sigh)
e terza…tadàààààà una foodblogger… ma non una foodblogger qualsiasi eh?
riconoscete il nome? volete sapere con cosa si è aggiudicata il terzo posto nonché la pubblicazione della sua ricetta sulle raccolte dell’Accademia? cliccate sulla foto, pliiiiiiiiiis!
Per il resto la Fiera è stata l’immancabile esplosione di miele, banchetti, murales con i rebus, musica…
il mio giro è stato velocissimo, ieri dopo la premiazione, volevo assolutamente fare scorta di miele e non ho fatto molte foto… vi toccherà andarci il prossimo anno, per vedere di persona!
Ovviamente quando ho tra le mani del miele oltre a mangiarmelo a cucchiaiate penso a cosa farne: e così, il giorno prima della Fiera, per la colazione avevo preparato questi:
“Strudel” di fichi e miele
per la pasta:
180 g di farina
un uovo
due cucchiai rasi di miele di tiglio
mezzo cucchiaino da caffé di lievito per dolci
4 cucchiai di olio di semi
Impastate la frolla all’olio, fatene una palla e mettetela in frigo per mezzora.Nel frattempo tagliate a spicchi i fichi (6 o 7 per queste dosi), fateli caramellare a fuoco vivace in un padellino con due cucchiai abbondanti di miele e aggiungetevi 5 o 6 noci tritate grossolanamente. Spegnete e fate intiepidire.
Stendete la pasta in un rettangolo stretto e lungo ( larghezza circa 12 cm) spesso max 4 mm.
disponete il composto di fichi al centro per tutta la lunghezza, e ripiegate i due lembi, per il lungo, sovrapponendoli leggermente. Tagliatene dei tronchetti di circa 7 cm, disponeteli sulla placca del forno, spennellate con un po’ di latte
e cuocete per venti minuti a 180°
sono buoni anche appena fatti, ancora caldini…!^^
wow. e complimenti ad Any!!!!
E’ stata bravissima, e tra l’altro è stata la prima a “litigare” con la temperatura del forno, ma l’ha risolta egregiamente.
Grazie per questo divertente resoconto… ma io preferisco i tuoi strudelini, bell’abbinamento!
Grazie Giulia!
Avevo partecipato come obbista alla Fiera del miele di marentino qualche anno fa…
grazie per la ricettina
Mari
Magari ci siamo pure incrociate, chissà!
Ma com’è che non ho visto questo stand? Sarà perchè sono arrivata verso le 14 ed era già finita la festa? uffa.
Complimenti alle vincitrici.
Ora… affonderei molto volentieri la nasca dentro quei golosi strudel.
La Fiera no, la premiazione sì… la gara si era svolta il sabato pomeriggio!
wow anche giudice culinario adesso! 😀
buono il miele ed anche il tuo ottimo strudel ! 😛
a dire il vero pensavo di partecipare come concorrente, ma qualcuno mi ha fatto notare che da regolamento non si dovevano avere vincoli di tipo professionale…ero borderline, insomma..!
il prossimo anno penso proprio di venirci a questa Fiera del miele… mi offro come assaggiatrice di dolci:). golosissimo lo strudel con fichi e miele…non so come mai ma quest’anno ho visto e mangiato pochi fichi.Buona settimana!
Anch’io fatico a trovare i fichi…. pochi e raramente buoni..peccato!
hai il fondo giusto per partecipare al mio contest se ti va…fuori di zucca!!!
bellissimo lo strudel e l’uso del miele…adorabile!
sono strudelini! 🙂
Norma che carino il tuo post!!! Lo linkerò di certo anche sul mio blog, se non ti spiace, perchè hai reso benissimo l’idea dell’atmosfera che abbiamo respirato!!! Al di là della vincita (che ovviamente fa sempre piacere!), io mi sono divertita un mondo!!! Ha ragione Giulia questi tuoi strudel sono incantevoli, ma l’abbinamento del miele alla lavanda con la sogliola per me rimane superlativo! Grazie di cuore per tutto! Un abbaccio e felicissima giornata! ^___^ Any
ahahah la sogliola ha colpito anche Luigi Me… 😉
Belle ed interessanti queste manifestazioni e sono contenta che ti abbiano designata far parte della giuria…un dimostrazione di stima ancor maggiore per i tuoi meriti!
Ottimo il. tuo strudel e grazie per le dritte che mi hai dato!
Baci
Grazie carissima e..prego, spero tu riesca a trovare quel che cerchi!
golosissimo lo strudel e interessante il reportage!Molto bella la tua foto, sei un’affascinante signora, complimenti! buona serata Norma, un bacione….
affascinante signora mi mancava °_°
ahaha grazie…!
grazie per il resoconto ed auguri ai vincitori;
che bella esperienza dev’essere stata quella di far parte della giuria… ma io sarei curiosa di sapere anche che cos’aveva detto Willis!
Il tuo strudel mi sembra un’ottima alternativa a quello classico alle mele, peccato solo che la stagione dei fichi (che io adoro) finisca così presto!
Un abbraccio
mi sono divertita molto, ho avuto dei colleghi davvero simpatici e alla mano, nonostante le loro notevoli qualifiche… ma sai che ho cercato di ricordarmelo, ma niente, non mi viene proprio in mente cosa stava dicendo Gianluca?