Ciaciaré · Galuparìe · Merenda sinòira · Vegetariano

Marmellata di cachi……..

_—-> L’avevo intitolato “la terra dei cachi”, ma poi veniva confuso con altre stupidaggini del web e così ho cambiato il titolo! 😀

La gran donazione di cachi è arrivata dai miei vicini, che hanno avuto un’iperproduzione e dunque hanno elargito a destra e manca cachi in quantità.

E dunque… che marmellata sia! o meglio: confettura!

 

Marmellata di cachi (più propriamente confettura di cachi)

Un chilo di cachi

450 g di zucchero

scorza grattugiata e succo di un limone

mezzo bicchierino di rum per dolci

pulite e tagliate in quarti i cachi (io non ho tolto la buccia) , metteteli in una casseruola e copriteli col succo di limone, le scorze, il rum e lo zucchero. Mescolate e lasciate così per due o tre ore. Accendete il fuoco e fate cuocere a fiamma media per un’oretta circa o comunque fino a ottenere la consistenza desiderata. Se la preferite del tutto senza pezzi potete passare il frullino a immersione prima di completare la cottura.

10 thoughts on “Marmellata di cachi……..

  1. ma non ci sono le faccine con le guance rosse vergognose su questo blog? no neh? comunque io i marron glacè li tengo a portata di mano…

    per la ricetta: ma sai che proprio domenica siamo andati a Cavour a tuttomele (un delirio di gente, poche bancarelle tutte uguali… sbafato un gofri e siamo sfappati) beh.. per strada mi sono fermata a comprare una cassetta di cachi ed ho pensato: mai fatta la marmellata.. sarà buona? boh. ma poi con cosa la mangio? pane? crostate? boh.. mah.. ecco oggi questo bel post fa proprio per me 🙂

  2. madama e io che pensavo che la terra dei cachi fosse la romagna vista la quantità di cachi che cascano sulle ciclabili! e in testa e splash! sono più quelli che non raccolgono …però la confettura mi piace. e anche la torta di cachi e la coppa mousse! mi piacerebbe aver tempo di partecipare al contest, ma lo sai…uff

  3. ho fatto la marmellata (arance dolci e cachi maturi e dolci) ma alla fine si sentiva un po’ il sapore dei cachi non maturi è successo forse anche a qualcuno di voi?

    1. non saprei, io la faccio di soli cachi e mi accerto che siano tutti ben maturi. Temo ne basti anche solo uno per dare quella sensazione del caco non maturo :-/ Non so se con l’aggiunta di arance possa peggiorare la cosa.. sicuramente l’acidità non aiuta.

Rispondi

