Senza categoria

Menu di Natale 2011

Crostino caldo di polenta con lardo e castagne  

Stella cometa di seirass miele e noci

     Flognarde di cipolle   

                                                 

Tuorlo dorato

su

insalatina di verza cruda

 

Pandoro di pasta con ragu di anatra e fonduta al Grana

Tortelloni magri in brodo di carne

 

Blanquette di maiale alle nocciole

Finocchi dorati al timo

 

Pesche ripiene con ganache al cioccolato bianco

 

Pandoro /panettone

        Biscottini speziati (gingerbread) e caffè    

l’alberello in allestimento con supervisione…^^

Praline assortite

 Vini: Roero 2009, Arneis 2010, Spumante dolce

 

Quest’anno mi è venuta l’idea di fare un pranzo a tema… e devo dire che un po’ ho barato perché inizialmente avevo pensato a un “Bianco Natal” che però in quest’anno di crisi poteva pure sembrare un Natale in bianco °_° … e poi confesso, un menù tutto bianco mi ha messa in difficoltà, non foss’altro perché avevo anche una serie di esigenze particolari tra i commensali (diete intolleranze ecc…) ed è così che ho pensato che un po’ di oro poteva essere di buon auspicio, oltre a semplificarmi un po’ la stesura del menù… che cercherò di spiegare in poche parole, poi le ricette, dove serve, ve le metterò nei prossimi giorni..

Dunque, vi offro una sbirciata sulla tavola in via di allestimento, mancavano ancora delle posate, vino e acqua e la candelina accesa nella casetta thun…

i crostini di polenta  con lardo di Colonnata  e castagne non credo abbiano bisogno di spiegazioni è stato un inizio oro e bianco… le comete con il seirass  e il miele di castagno con le noci per continuare con bianco e oro…

La flognarde di cipolle, ricetta che avevo elaborato per il libro di Andezeno, arricchita con feta messa a marinare con olio e origano la sera prima… era l’antipasto “forte”, caldo, con le cipolle dorate immerse in una soffice crema bianca… è piaciuta molto.

Per chiudere gli antipasti, uno sfizio: il tuorlo dorato bollente su letto di verza cruda..oro su bianco ^^

Il primo importante, il pandoro di pasta, è una creazione di Enrico, quando aveva deciso, anni fa, di dover ammortizzare il costo dello stampo da pandoro :-D… riproposto ieri con molto successo. Trattasi di fusilli bucati (il formato ideale per questo piatto) con ragù bianco di anatra arricchito con besciamella e grana grattugiato, inseriti nello stampo -imburrato e cosparso di pangrattato fine- e ripassati al forno, ricoperti da una fonduta leggera al Grana una volta sformati… restando così sul tema oro e bianco…

e ancora bianco …in oro… i tortelloni al seirass in brodo di carne, per prepararsi col brodo caldo al secondo….

bianco!: blanquette di maiale alle nocciole, altra ricetta specialità del marito..

…e contorno oro: semplici finocchi gratinati al timo

e per passare ai dolci, un oro e bianco fresco a base di frutta, prima dei classici panettone e pandoro: la pesca ripiena (amaretti di Mombaruzzo) con una ganache morbida al cioccolato bianco e cardamomo… e ancora oro per i biscotti speziati (i classici gingerbread in versione “cattedrale”) serviti col caffè, appesi a un piccolo abete che trapianteremo su in montagna alla fine delle feste…

E adesso… dieta, riciclo degli avanzi … e si ricomincia a lavorare!^^

La masca vi consiglia anche:

menu natalizi 2010

preparativi per Natale

Riciclo di Natale 1: Malvasia

 

Annunci

25 thoughts on “Menu di Natale 2011

  1. Ammiratissima e senza parole davanti alla raffinatezza e alla golosità di tutto l’allestimento… sei una vera maestra… ti abbraccio e ti auguro tutto il bene che si può desiderare, armonia e salute.
    ale

  2. che meraviglia Norma, anche io ammirata e ingolosita nonostante la pienezza da post natale…
    il mio menu molto più semplice: crostini, tortellini in brodo, arrosto con carciofi, tarte tatin, babà al rhum e scorzette candite.
    buoni vini.
    e ora si digerisce, come si può!
    buon tutto!

  3. riciclarli? avremmo dovuto postare i nostri indirizzi et voilà ti avremmo risolto il problema. Spettacolare menù e tavola bellissima. Un grande plauso.
    Il pandoro (…ma che grandiosa idea!) 🙂
    p.s. io non ho avanzi.. mi tocca cucinare..

  4. sono svenuta. non so quando mi riprendo. forse quando potrò assaggiare dal vero il pandoro di pasta con la fonduta al grana.

  5. Grande spettacolo la tua tavola! Non mi capacito di come si possa arrivare vivi a fine pasto, quindi oltre ad ammirare le capacità dell’artefice di tutto ciò, mi inchino anche ai vostri strepitosi stomaci 🙂

    1. ho stampato il menù, così, pur a discapito dell’effetto sorpresa, nonne inappetenti e fanciulle a dieta han potuto selezionare e misurarsi le porzioni di conseguenza, giungendo alla fine quasi indenni^^

  6. Bravissima! E’ una delizia per gli occhi, oltre che certo per il palato! Sei una vera grande chef! Auguri, Norma, buon anno nuovo, pieno di tutte le belle cose che speri per te e per voi!

  7. Tutto bellissimo, penso anche buonissimo . . . ma, sulla base della mia esperienza la domanda sorge spontanea: “ma quanto è grande la tua cucina???” 🙂

    Incomincio a studiarmi questo menù, per un prossimo menù ! 🙂

    Ciao, Fior

  8. ciao carissima, non avrei saltato un piatto! Beh, sì… forse solo la blanquette (vista la mia non-passione per le carni…).
    Auguri anche a te per un nuovo anno sereno.
    P.s. ho scritto “ai nostri”… mi hanno promesso la cancellazione. Mò che ho postato vado a controllare, ma farò anch’io, presto, un post con un’introduzione a loro dedicata…
    Ciao

    1. la blanquette è stata saltata da molti ma perché veniva già dopo troppe cose… è il destino dei “secondi” qui in Piemonte, dove gli antipasti la fan da padrone!

  9. Spettacolare e molto raffinato, senza eccedere, dalla tavola ai piatti! Meravigliosi e complimenti anche a tuo marito, per il pandoro di pasta…una meraviglia!
    Senza parole…ma con tanti AUGURI !
    smiiiile
    Lucy
    PS_ voglio le ricette…ohh se le voglio !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...