Mangé · Merenda sinòira

Aspettiamo l’estate!

Visto che la primavera ha deciso di non presentarsi, bypassiamo e aspettiamo direttamente l’estate… i nostri vecchi dicevano “ ògni còsa a soa stagion”  ogni cosa alla sua stagione, al momento giusto, ed è questo il momento dell’anno in cui mi vien voglia di mare, di pesce e di piatti estivi e così in barba alla tradizione piemontese che di piatti a base di pesce ne prevede pochini, e quasi tutti con pesci di acqua dolce, ogni tanto mi tolgo la voglia così:

Linguine alla cernia e bottarga.

25o g di linguine

200 g di filetto di cernia

uno spicchio di aglio

un cucchiaio di prezzemolo tagliuzzato

un cucchiaio di olio

sale, pepe bianco

mezzo bicchiere di vino bianco

bottarga grattugiata

Cuocete il filetto di cernia in un cucchiaio di olio con mezzo spicchio di aglio e mezzo bicchiere di vino bianco, salate (pochissimo) e pepate. Eliminate l’aglio, riducete il pesce a tocchetti e tenetelo in caldo (meglio ancora se lo cuocete in contemporanea alla pasta) tritate l’altro mezzo spicchio di aglio e unitelo al prezzemolo tagliato a forbice. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura, e fate saltare un paio di minuti. Aggiungete all’ultimo aglio prezzemolo e abbondante bottarga grattugiata, mescolate bene e impiattate.

Annunci

6 thoughts on “Aspettiamo l’estate!

  1. Grazie della dritta cara, almeno quelli citan la fonte però! .. Cmq bono sto piatto di pasta… Sai che non ho mai provato la bottarga!!! Devo provvedere!

  2. Guarda che non basta citare la fonte! Tu hai la Creative Commons che vieta gli utilizzi commerciali…. non possono proprio utilizzarle! A forza di giustificare e lasciar passare per non discutere mai e dare l’immagine del blog bon ton veniamo danneggiati tutti…

  3. Ecco cosa posso fare della bottarga che mi han regalato dritta dritta dalla Sardegna proprio sabato. Devi aver sentito il punto interrogativo sulla mia testa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...