Etnico · Fé baldoria · Mangé · Merenda sinòira

Smörgåstårta o semplicemente…

…torta tramezzino! Detta a casa nostra “la smorga”, è una preparazione tipica svedese, e comunque dei paesi del Nord, dove la preparano sovente a base di pesce (salmone, aringhe, gamberi).

La cosa bella della “smorga” è che non ha una ricetta, si può fare in tremila modi diversi, a seconda dei gusti e della fantasia del momento. E’ adatta ai buffet e più si fa colorata e più fa festa!

La preparai un po’ di volte anni fa, travestendola anche, un paio di volte, da torta dolce, usando una copertura bianca a mo’ di panna e noci e rose di prosciutto a decorare…  L’altro giorno mi è stata espressamente richiesta per la festa del gruppo di danza dedicata a mia figlia e a una sua compagna, entrambe in partenza per l’accademia.

Si utilizza pane da tramezzini, possibilmente a fette grandi, da affiancare fino a raggiungere la misura definitiva voluta. A scelta tra pane bianco o integrale.  Io in questo caso ho utilizzato quattro fette affiancate, il vassoio entrava a malapena nel frigorifero quindi potete calcolare a occhio le misure^^.

Poi si farciscono i vari strati, con mousse o formaggi o insalata russa, ogni strato una cosa diversa. Io ho utilizzato insalata russa (preparata fresca al momento) , mousse di prosciutto cotto e mousse di robiola alle erbe. Per coprire una mousse delicata alla robiola (robiola e panna montata non zuccherata, insaporita con olio di oliva e poco sale)

Qui stavo concludendo i due primi strati: notate che non si spalma la farcitura fino al bordo. Lascio un cm circa tutt’intorno, primo perchè tanto quando si fanno strati successivi e copertura si schiacciano e il ripieno si allarga, secondo perché quando spalmo la mousse di copertura sui fianchi ne faccio penetrare un po’ negli spazi in modo che faccia da collante. Aumenta la tenuta specialmente se va trasportata! 😉

La fase successiva è la più divertente. In rete si trovano numerose immagini di “smorga” da cui prendere spunto per la distribuzione della guarnizione. Dall’insalatina ai pomodorini , dal salame alla frutta, dal salmone al formaggio, olive, uova, erbe aromatiche… c’è da scatenarsi, rispettando magari accostamenti di sapori e di forme. Io ho utilizzato, per questa:

insalata lattughino, pomodorini Pachino, melone, cetriolo, erba cipollina, aneto, uova sode, salame di Felino, prosciutto al forno. L’ho confezionata con carta trasparente, in stile “fiorai”, e… buona festa!^^

 

 

La masca vi consiglia anche:

bavarese agli asparagi

insalata di spinacini, uovo noci e arancia

nizzarda

17 thoughts on “Smörgåstårta o semplicemente…

  1. non ho mai amato i tramezzini, forse perchè qui il pane è così buono, forse perchè li ho sempre associati a qualcosa di pesante…pieni di creme grasse e “artificiali”… ora so che probabilmente mi sono persa qualcosa, ora so che con le mani giuste pure il pancarrè diventa arte… lo so ho scoperto l’acqua calda…ma io la mousse di robiola, quella alle erbe… tutto assaggerei e mi spingo a dirti che so già che tutto mi manderebbe in delirio le papille gustative!!
    Credo di non avere i neuroni collegati oggi… rileggo quanto ho scritto …non mi suona.. chiudi un occhio per la sintassi e gli errori ok? un abbraccio

  2. …splendida!! L’avevo vista, un bel po’ di tempo fa, non ricordo più dove…qualcosa come “Torta di tramezzini”, mi ero salvata la ricetta e ogni volta mi dico di volerla fare…ti è venuta bellissima, sembra davvero un bouquet!!

  3. Norma … ehm … una SMORGA ?!? 😯
    Sarà …
    Noi invece, dalle mie parti, siamo molto più sempliciotti : due belle fettone di pane casereccio ‘ben cotto’ ( tagliate, ad esempio, da una pagnotta di Genzano … ma andrebbe bene anche se fosse di Larino ) … e dentro un mezzo chilo ( a cranio … ) di mortadella bella fresca tagliata ‘a velo’ …. magari condita a pepe e pistacchio ! :mrgreen:

  4. Wow, questa torta è una festa anche per gli occhi!
    Deve essere buonissima, se resto a guardare ancora un po’ mi mangio anche il video :-p

    Ciao,
    Sara

    mi sono iscritta come tua follower

  5. Come sempre ricette impeccabili e idee geniali! Infatti mi hai dato un ottimo suggerimento per il compleanno di mio marito! Spero mi riesca bene come quella che hai fatto tu!!!

Rispondi

