Questo dilemma è durato un po’… nato dall’incauto acquisto di albicocche belle e sane ma…. belle e sane, ecco… poco sapore, poco dolci, una delusione, e così dovevo trovare un modo per farle cuocere, dopo aver scartato la possibilità di farne gelato o confettura (che faceva troppo caldo!)
alla fine ne è venuta fuori questa… una crostata con ripieno morbido in stile cheesecake, e ricoperta di albicocche. Una crosta sottile e croccante all’avena, un po’ rustica, se vogliamo…. e uno stampo a cui sono affezionata e per il quale mi sono anche “creata” un vassoio apposta in faggio e vetro temperato ( x Nightfairy… ecco la soluzione!;-) )
Poco dolce e con quella punta di aspro delle albicocche quanto basta!
Crostata d’avena alle albicocche
per la frolla:
210 g di farina di avena integrale
un uovo (grande)
120 g di burro
50 g di zucchero
50 g di zucchero di canna
per la crema:
200 g di formaggio cremoso tipo quark
un uovo (grande)
60 g di zucchero al velo + altro per spolverizzare
per coprire:
una decina di albicocche
preparate la frolla e stendetela in uno stampo rettangolare; mescolate il formaggio con l’uovo e lo zucchero al velo e riempite la frolla con la crema ottenuta. Ricoprite con le albicocche tagliate a spicchi, spolverizzate con abbondante zucchero al velo e infornate a 180°C per 35 minuti circa.
Abbiamo comprato le stesse albicocche! Purtroppo è il resto degli ingredienti che mi manca… (“creata” nel senso che te lo sei fatto tu?)
falla con farina normale e con ricotta… rende bene uguale 😉
(“creata” nel senso che sì, quando non trovo una roba come piace a me, me la faccio!^^ vassoi rettangolari di quella lunghezza ma stretti sono pressoché introvabili salvo rari casi a prezzi da gioielleria, e manco belli…!)
I miei complimenti! [alla fine ho fatto il gelato]
Bellissimissima!! Amo questo tipo di dolci…purtroppo da un po’ mi sono proibiti (domani ho l’esame per l’intolleranza al lattosio…sperem!), ma mi fanno una gola tremenda!
Golossisima questa torta, amo le cheesecake al forno…ma dove trovi il quark?io lo sto cercando da un bel pò. Buona serata & a presto!