Mangé · Merenda sinòira · Tradission · Vegetariano

Risotto al Freisa

E l’estate è tornata! A forza di salutarla pensando che il caldo fosse finito, l’estate ha di nuovo fatto capolino, almeno di giorno. Per fortuna qui la notte si dorme bene! Però nelle prime giornate autunnali sono riuscita a fare questo risotto.

Il risotto al vino in queste zone è un classico, e si può fare con diversi vini, più leggeri o più corposi, come nel caso di questo risotto al Barolo.

Stavolta ho stappato una bottiglia di Freisa fermo, abbinandolo all’aroma dell’alloro appena raccolto dalla pianta: esperimento riuscito!

Risotto al Freisa

per 4 persone:

320 g di riso

una piccola cipolla

una noce di burro

due bicchieri di Freisa fermo

6-7 foglie di alloro fresco

brodo vegetale q.b.

grana padano grattugiato a piacere (facoltativo)

Tritate la cipolla e fatela imbiondire nel burro insieme alle foglie di alloro. Aggiungete il riso e mescolate bene per due o tre minuti a fiamma medio-alta. Bagnate con il vino e quando inizia a sobbollire abbassate la fiamma, aggiungendo man mano dei mestoli di brodo caldo, per portare a cottura. Eliminate le foglie di alloro e se gradite mantecate, una volta spento il fuoco, con due o tre cucchiai di grana grattugiato.

Annunci

5 thoughts on “Risotto al Freisa

  1. un bel risotto autunnale, finalmente è arrivato il loro momento….Qui è tornata l’estate ma durerà poco,fa meno caldo per fortuna! Un bacione e passa una felice domenica!

  2. Domenica sono stata al mare, è ancora estate da me, la ricetta però la memorizzo, primo, perchè ho scoperto quest’anno d’avere anche l’alloro qui fuori, e poi perchè la semplicità e la bontà dell’abbinamento sono assolutamente da provare 🙂
    Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...