Mangé · Merenda sinòira · Tradission

Tempo di aglio, acciughe e…?

Bagna càuda!

Mangiata sabato sera alla Fiera di Andezeno (TO) e devo dire che non vedevo l’ora che arrivasse la stagione. Questa è una delle tante fiere della nostra zona, diventate ormai appuntamento fisso e anche l’occasione buona per trovarsi con amici che si vedono raramente e mangiare qualcosa di buono insieme…

Tra l’altro con l’occasione,  ho fatto anche scorta di cardi e cipolle piatlin-e, per un autunno in cucina!
Tra i vari accompagnamenti con la “bagna”, c’è  per tradizione la barbabietola rossa cotta al forno.
E, sempre per tradizione, sovente si utilizza la “bagna” avanzata (sempre che ne avanzi!) per condire una gustosa insalata di barbabietole.

Da qui nasce tutta una serie di variazioni sul tema, perché se piacciono i sapori, le possibilità di abbinarli senza necessariamente fare apposta della bagna càuda, ci sono e ogni famiglia trova la sua.

Ve ne propongo una velocissima!

Insalata di barbabietole con aglio e acciughe

Per due persone

Due barbabietole rosse medie cotte al forno

quattro grosse acciughe sotto sale

due spicchi di aglio

olio di oliva EV tre cucchiai

sale

pepe a piacere

aceto a piacere (io non lo metto ma a qualcuno piace)

Fate scaldare l’olio,  tagliate l’aglio a fettine e fatelo rosolare leggermente: non dorare, ma giusto un minuto per insaporire l’olio. Spegnete, rompete in tocchetti le acciughe dissalate, diliscate e passate rapidissimamente sotto un leggero getto di acqua fredda. Mescolate e versate sulle barbabietole tagliate a fette spesse 3-4 mm.

Annunci

13 thoughts on “Tempo di aglio, acciughe e…?

  1. Quest’ anno non le abbiamo piantate le barbabietole , con sta frattura non si è fatto niente… ma barbabietole e aglio nel mio giardino ci teniamo abbondanti .Ciao madama

  2. mi piacciono molto le barbabietole, fanno allegria in tavola (anche se macchiano….) ,questa ricetta mi sembra appetitosa e semplice da fare, la proverò! buon fine settimana…

  3. Ciao Norma carissima! quanto tempo che non passo di qua ( lasciam perdere perchè), ma questa insalatina è favolosa, eppoi il mio cucciolo ADORA le acciughe.♥ Come sta la tua cucciola grande??? A rileggerti presto

  4. E dopo aver provato “dal vivo” la tua bagna cauda e le barbabietole, sta pur certa che prossimamente la prova a fare, qui a casa. Così usiamo almeno una volta l’accricco della fonduta (va bene lo stesso se invece della candelina c’è il fornello a spirito???) 🙂
    Ciao, Fior

  5. @Norma cara … ma,
    al netto di “aglio, acciughe e … ” ,
    ci sei ?!? 😯
    D’ accordo … Madam @LaBavareisa è sempre Madama @LaBavareisa …. ma …. ehm …. Tu sai fare tante altre cose … ortre ar maggnijà e bbeve’ ! :mrgreen:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...