Ciaciaré · Mangé · Merenda sinòira

Le acciughe non si sposano solo con l’aglio!

Come già osservato in altre occasioni, il Piemonte non ha grandi tradizioni per quanto riguarda i pesci di mare, ma le acciughe arrivate fin qui grazie agli acciugai della Val Maira sono state presto abbinate con successo ad alcuni ingredienti più “nostrani”. Uno è indubbiamente l’aglio della bagna càuda, ma non solo! Altri prodotti della terra come topinambur e cavolfiori si prestano ad abbinamenti interessanti e, questa volta, anche lui, il cardo, tanto amato o tanto odiato per la sua  pulizia “complicata” (ma non è così) e pure per il sapore leggermente amaro (ma anche qui, non sempre è così, se non vi aggrada c’è il barbatrucco!). Per approfondire seguite questo link ad un’altra pagina del blog: il cardo, questo sconosciuto!

Tortino di cardi e acciughe

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per 6 persone

Metà coste di un cardo grande

700 g di acciughe fresche

Una manciata di prezzemolo

Tre cucchiai abbondanti di pangrattato

Un grosso spicchio di aglio (o due piccoli)

Mezzo cucchiaino di peperoncino tritato

Olio di oliva EV

Tagliate a tocchi lunghi circa 7-8 cm il cardo già precotto (seguite il link messo sopra)

Pulite e lavate le acciughe, privandole della testa e della lisca. Tritate il prezzemolo con l’aglio e uniteli al pangrattato, al peperoncino e diluite il tutto con l’olio fino a ottenere un composto morbido. In un cerchio di diametro 18-20 cm iniziate a formare gli strati con un giro di cardo disposto a raggiera. Copritelo con un velo di trito, poi sovrapponete le acciughe sempre disposte a raggiera, e via così, ogni volta intercalando il trito. Terminare con le acciughe e ancora un po’ di trito. Dare ancora un giro di olio e infornare a 200 °C per mezzora.

Pubblicità

3 pensieri riguardo “Le acciughe non si sposano solo con l’aglio!

  1. qui da noi le acciughe sono molto usate ma farò difficoltà a trovare i cardi…sigh però la ricetta è splendida nella sua impeccabile semplicità, un bacione…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...