Mangé · Merenda sinòira · Tradission

Autunno! ….salsiccia di Bra! (e Cheese)

Dichiaro ufficialmente iniziato l’autunno!

Dopo una visita a Cheese (no, frenate, non  ho partecipato ad alcun evento da foodblogger, ci vado per piacere personale e per raccogliere materiale per le mie ricerche!) mi son portata a casa una discreta scorta di salsiccia di Bra (prodotto PAT, qui, sul sito del Consorzio di tutela trovate tutte le info)

Una bella porzione è sparita da…cruda.. senza condimento alcuno, in purezza, perché, se non siete spitinfi, credetemi ne vale la pena!…

E con un’altra porzione abbiamo inaugurato l’autunno, con la ricetta  che segue…. intanto vi metto alcune immagini da Cheese… sono poche, non sapevo quali scegliere tra le circa 300 fatte… diciamo che è un “assaggio”, per invogliare chi deve ancora andare! in mezzo ci ho messo anche la “colazione” alla Sala Stampa e la mia nuova usb, contenuta nella cartella stampa del Consorzio del Parmigiano… simpatica vero? 🙂

cheesedegustok cheesformok composteok formok occelliok sala stampaok vetrformok chiavettaok

Risotto salsiccia di Bra e fichi

Per due persone

180 g di riso Vialone nano

200 g di salsiccia di Bra

una piccola cipolla

6 fichi più due piccoli per guarnire

un bicchierino di Marsala

brodo di carne q.b

una noce di burro

Grana Padano (facoltativo)

risosalsefichiok

tritate la cipolla e fatela appassire nel burro; aggiungete la salsiccia spellata e sgranata con la forchetta (io lascio qualche pezzo un po’ più grande perch mi piace trovarne mangiandolo!), fate rosolare per un minuto a fuoco medio, poi aggiungete il riso. Tostate un paio di minuti, sfumate con il Marsala e proseguite la cottura aggiungendo il brodo caldo man mano che serve. A metà cottura circa (dopo una decina di minuti in tutto) tagliate i fichi lavati a tocchetti e aggiungeteli al riso. Terminate la cottura, servite in piatti caldi e guarnite con i fichi.

Annunci

9 thoughts on “Autunno! ….salsiccia di Bra! (e Cheese)

  1. avrei assaggiato tutto, per i formaggi ho una sorta di innamoramento che va avanti da anni e non accenna a passare nemmeno con l’età matura, alla faccia del colesterolo…..Avrei saltato a piè pari tutte le manifestazioni per foodblogger dedicandomi piuttosto alla ricerca di qualche trattoria (aiutata dall’unica persona che mi interessava conoscere…tu…)…magari mi avresti fatto assaggiare quel risotto che dall’aspetto promette bene, anzi benissimo! La chiavetta è carinissima…Buona domenica,un abbraccio !

    1. Chiara, sai che il programma trattoria c’era, ma dopo tre ore di assaggi non abbiamo avuto coraggio di andare? non sarei riuscita a mangiare più nulla… per fortuna l’idea era di andare decisamente in altra località e quindi non avevamo prenotato!

  2. Ciao Norma, complimenti per la buonissima ricetta e per l’articolo dedicato a questo evento imperdibile, che ogni due anni ci allieta vista e palato. Ieri ci sono stata anch’io con la mia famiglia, veramente ogni ben di Dio … viene voglia di comprare e assaggiare ogni cosa che si vede. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...