Ciaciaré

Pavarolo e Casorati

C’è chi è convinto che io passi tutto il mio tempo in cucina… e in effetti, devo riconoscerlo,  rispetto ad altre attività casalinghe quella in cucina assorbe sicuramente molte delle mie energie, dopo il mio lavoro di redazione e scrittura.

Scrivere di cucina senza dubbio può essere la soluzione ideale… eeeeeh… ogni scusa è buona!! ^_^

Bando alla ciance,  ci tenevo a presentare una delle nostre ultime fatiche, che devo dire ci ha dato enormi soddisfazioni. Scritto a 4 mani come gli altri, ne ho poi seguito come quasi spesso capita tutta la fase di impaginazione e revisione fino alla stampa.

Atelier Pavarolo

Pavarolo è un paese della collina di Torino conosciuto per la posizione particolare, il suo castello, ma soprattutto per essere stato prima la residenza di Felice Casorati e, ora, del figlio Francesco, anch’esso artista di pregio.

Il libro tratta di storia, architettura, natura e  tradizioni di Pavarolo, ma anche e soprattutto degli artisti che ci hanno vissuto e che ci vivono e lavorano tutt’oggi: Felice Casorati, Francesco Casorati, Silvio Vigliaturo,Romano Campagnoli, Nando Luraschi, Claudio Bertinetti, Nino Aimone.

Qui la sezione dedicata all’intervista che abbiamo fatto a Francesco Casorati nel suo splendido e suggestivo atelier

Come potevo non dedicarmi personalmente alla sezione sulla gastronomia?

Il prodotto tipico è la brigna purin-a (una varietà di prugna), utilizzata dalla sottoscritta per ideare le ricette del libro… piccola e dolcissima!

Quando sarà la stagione, a maggio-giugno, ne parleremo in modo più approfondito! 😉

 

Lascia un commento