Senza categoria

Le nonne, si sa, la sapevano lunga…

Di fronte alla macchia che non vuole scomparire, all’oggetto da riparare o rimettere a nuovo, le nostre nonne e le nostre mamme avevano sempre una soluzione, un rimedio, un “segreto” risolutivo. Migliori di una tintoria, più efficaci di un artigiano specializzato, infallibili nelle applicazioni domestiche della chimica o della fisica. Forti di una capacità di ingegnarsi tramandata di generazione in generazione..

così “recita” la quarta di copertina… e io mi son divertita a sfogliarli, i vecchi quaderni e i vecchi libri in cui questi consigli sono stati raccolti negli anni… andando a fare il topo di biblioteca perché alcuni hanno più di un secolo e sono considerati ormai rari e troppo delicati per darli in prestito, e che belli che sono! E molti di questi consigli li conoscevo perché anche nella mia famiglia, tra nonne, prozie e vecchie masche….! E altri che non conoscevo mi son anche “divertita” a sperimentarli, risolvendo al volo un paio di guai ^^… Ho selezionato e riordinato i migliori e…

Ed è nato questo:

che “debutterà”, prima che in libreria,  così:

il 4 febbraio come allegato ai seguenti giornali:
La Stampa (Piemonte escluso Torino, Liguria e Valle d’Aosta)

L’Arena,

Brescia oggi

Il Giornale di Vicenza


Il 9 febbraio invece esce con:

Il piccolo

Il messaggero veneto

Il mattino di Padova

La Nuova di Venezia e Mestre,

la Tribuna di Treviso

Il Corriere delle Alpi

Per acquistarlo nelle zone dove è distribuito, basta andare in edicola, tenendo presente che non tutte le edicole avranno parecchie copie, magari vengono rifornite solo con una o due (prenotatelo! ^^).

In ogni caso sarà acquistabile, contemporaneamente alle uscite, anche presso l’editore Priuli&Verlucca (sarà inserito nella sezione Guide e manuali del catalogo).

E se al mattino vi trovate il parabrezza ghiacciato o i vostri ospiti vi rovesciano il caffè sulla tovaglia…

… andate a curiosare, trovate tutto! (sono oltre 700 consigli…:-D)

NB sarà in libreria in un momento successivo, però ora non so dirvi la data precisa. In ogni caso presso l’editore si troverà a partire dal 4 febbraio. Se servisse:  ISBN 978-88-8068-575-3

47 pensieri riguardo “Le nonne, si sa, la sapevano lunga…

  1. Ma grazie Norma , lo compro di sicuro !!
    Adesso dico ai miei di prenotarlo , perchè gli allegati qui in Emilia non arrivano ( quelli della stampa ) ciao Anna

  2. E brava Norma!
    Hai messo su una cosa davvero originale e curiosa!
    e… posso farti i complimenti anche per le “palle” che tieni sotto?
    Leggendo un tuo post precedente, mi sono davvero divertita!
    Un bacione!

  3. ma che FIGATA! (perchè è escluso Torino?) comunque io lo troverei… 🙂 credo comprerò solo il libro, poi posso avere per piacere la dedica e l’autografo?

  4. Ma complimenti, che bellissima idea, e aggiungo utilissima..sono una patita di rimedi della nonna..sono una giovane con anima molto eco…essendo a Roma lo dovrò comprare direttamente dall’editore.
    Ciao

  5. Io ho cominciato a prenotarlo in edicola…perchè qui in valle sono leggermente “lenti” e non vorrei che trovassero pure la scusa di tutta questa neve !!!
    E così abbiamo una scusa in più per incontrarci, finalmente, visto che un autografo da questa “saggia” amica lo voglio proprio…..
    Buona giornata
    Doppio SMIIIILE
    Lucy
    PS_ visto il post dello zabajone faccio i complimenti alla tua “piccola” pulce!!!!

  6. Allora, esluso mio padre (ospite della Capitale Sabauda) e i parenti Orobici, mi resta solo la cugina di AcquiT . . . vado a telefonare per chiedere di trovarlo e mandarmelo giù!!! 🙂

    Ciao, Fior

  7. Ma è una cosa bellissima!!!! Oltre che.. molto ma molto utile!!
    Sante e sagge nonne!!!!!
    Complimenti!!!!!!!!!!!! ..e naturalmente anche a me piacerebbe la copia autografata!! ^_^
    Un baciooooooo!!!!!

  8. Ma certo che sono di torino!! fino a due mesi fa, Piazza Statuto, ora Via Madama (non bavareisa;-)
    Torinese dalla nascita e langarola per parte di madre (di Narzole). insomma, un sanguemisto!
    Ciao!
    Cinzia

  9. Norma ma che belle sorpresa, che eri in gamba lo avevo già da tempo percepito complimenti sia per il libro che per il commento che mi hai lasciato di garde utililità grazie

  10. Ma perchè Piemonte esclusa Torino???
    Peccato! allora dovrò cercarlo in libreria quando sarà il momento.
    Fra un pò vai a controllare la posta perchè devo chiederti un consiglio
    Baci

    1. su questo genere di “uscite” l’editore concorda le zone direttamente col quotidiano, in ogni caso fin d’ora si può ordinare contattando Priuli&Verlucca (sul sito trovi le indicazioni necessarie) 🙂

  11. Eccellente @Norma …. bravissima ! 🙂
    Un incontro fra la memoria dolcissima, la passione sincera, la competenza e lo stie, e l’ affetto che espande la gioia sentita ‘senza nulla a pretendere’ ….
    Così nasce un libro da acquistare, leggere e custodire … così è nato il tuo .
    Quando arriverà nelle librerie di Roma e d’ intorni, l’ acquisterò … pavoneggiandomi un poco col librario, quando gli indicherò il titolo e gli dirò “sa, l’ ha scritto, col cuore e con la mente, una cara amica mia, una figlia non degenere del nostro indimenticabile Piemonte” !!! 😀
    @Bruno

  12. Grazie ancora a tutti!
    @Fausta, ho consultato parecchi libri da fine ‘800 a metà ‘900 e alla fine, facendone na selezione ne sono risultati ancora “attuali” davvero tanti! E pensa che ho scartato quelli irrealizzabili oggi e anche quelli dagli anni 50 in poi, relativi a materiali o elettrodomestici che prima di quegli anni non c’erano…altrimenti eran molti di più! 😉

  13. BRAVA Norma….bellissimo ed utilissimo !
    Come Bruno io mi sono per un attimo pavoneggiata mentre ritiravo la mia copia in edicola, che l’autrice è pure una mia amica, anche se virtuale, e prima o poi ci scapperà pure un autografo!
    E ieri sera, mentre cuocevo le lasagne, un poco di besciamella mi è caduta sul fondo del forno…nessun problema, arriva SuperNorma, voce Forno e vai di sale grosso. Principio di bruciato e di odoraccio subito fermato.
    Grazie…sei vulcanicamente meritevole di un grande plauso.
    Buon tutto e doppio SMILE
    Lucy
    PS- facciamo che…la prossima ciaspolata la dedico tutta a te ?

    1. Urca che velocità, e pure con il “collaudo” 🙂
      Grazie per il “SuperNorma”, ma in realtà la maggiorparte dei consigli preziosi viene dalle nonne, anche se alcuni, inseriti qua e là, sono di provenienza mia, ma sempre perché mi sono stati tramandati dalle donne della mia famiglia^^
      Comunque il tifo delle amiche scalda sempre il cuore: grazie :-)*

  14. Sono subito passata a lasciarti un commento. Complimenti per il blog e per i libri che hai scritto! Che bella soddisfazione che deve essere riuscire in qs progetti, non sempre facili!
    Ti faccio tutti i miei più sinceri complimenti.
    Ciao

Lascia un commento