Mangé · Vegetariano

Dalla cena vegetariana, involtini di zucchine

Mi è stato gentilmente segnalato che mi sono scordata di pubblicare la ricetta degli involtini di zucchine preparati per la cena vegetariana

me ne scuso, e provvedo subito ^_^

Innanzitutto devo specificare che l’idea della ricetta l’ho presa dal blog “cosa ti preparo per cena?”, modificata un po’ nel ripieno e nella varietà delle erbe utilizzate, ma seguita pari pari nel procedimento.

Le ho ancora preparate per altre occasioni, e sono sempre un successone, quindi un grazie a Viviana!!

 

Involtini (rotolini) di zucchine con pesto alle erbe


4 zucchine tagliate per il lungo a fette di circa mezzo cm

farina

uno scalogno

due cucchiai di pinoli

un misto di: menta, timo, maggiorana, rosmarino, basilico

olio

sale

pangrattato

Infarinate le fette di zucchina e friggetele rapidamente nell’olio bollente in modo che diventino morbide a sufficienza da essere arrotolate. Scolatele bene e salatele leggermente.

Io ho preparato il ripieno modificando leggermente le indicazioni di Viviana, ovvero ho tritato, insieme alle erbe e allo scalogno, i pezzi di zucchina “di scarto”, cioè quelli troppo piccoli per essere arrotolati o quelli rotti. Per il resto ho proceduto come da sua ricetta, quindi ho spalmato il trito su ogni fetta, arrotolato e disposto in una teglia.

Qui ho fatto un’altra modifica: ho passato un filino di olio sui rotolini, appena appena, e ho cosparso con un nulla di pangrattato. Poi ho infornato a 160° C e fatto dorare per 15 minuti circa.

Annunci

7 thoughts on “Dalla cena vegetariana, involtini di zucchine

  1. Mmm…ottimi questi rotolini; bello fresco il ripieno. Mi piace l’aggiunta della polpa di zucchina di scarto. Dei bocconcino deliziosi da fare al più presto!

  2. grazie!
    Tra l’altro, è pur vero che bisogna accendere il forno, anche se per poco, ma poi sono buoni anche freddi, quindi si possono preparare la sera prima, o al mattino presto, quando la temperatura è più umana! 😉

  3. @maria, prova anche solo a grigliarle, restano più saporite che con il micro, ma comunque light, io ho provato e viene bene, lasciando ugualmente un po’ di gratinatura con il pangrattato!

    @terry vero, l’utilizzo delle erbe aggiunge sempre qualcosa a ogni piatto. E pensare che normalmente ci si limita ai soliti aglio e prezzemolo, aglio e basilico… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...