Fé baldoria · Mangé · Vegetariano

Cucunci

Avevo letto tanto tempo fa dei cucunci, i frutti dei capperi, e di quanto fossero buoni, ma mi ero anche  convinta che fossero introvabili dalle nostre parti… invece, poco tempo fa, notai un barattolino, in un negozio di specialità siciliane… eccoli lì… e allora cerca subito come possono essere utilizzati… è proprio vero, sono buonissimi, tanto quanto i capperi e forse anche di più.  Li ho subito utilizzati per arricchire delle insalate, una fra queste quella che ho preparato per questa cena vegetariana , insalata che ha fatto da antipasto particolarmente stuzzicante proprio grazie al sapore dei cucunci!

Volete farveli in casa? io ci ho provato…ottimi!

Insalata di indivia belga radicchio fave capperi e cucunci

ingredienti:

insalata indivia belga (listarelle più foglie intere come contenitore)

radicchio

fave lessate

capperi tritati

menta fresca tritata

cucunci

olio di oliva EV

aceto di mele

sale

mescolare tutti gli ingredienti, condire con olio, aceto e sale, riempire le foglie di indivia e servire fresca.


10 thoughts on “Cucunci

  1. bellissima e molto colorata. ci piace.

    suggerisco alternativa con fave fresche (lo dico perché io crude le preferisco infinitamente)

    i cucunci sarebbeo in pratica i capperi da aperitivo?

  2. Che belline le barchette!
    Io utilizzo i frutti di capperi per dare un tocco di novità al classico e buonissimo vitello tonnato 🙂
    Buona settimana
    ps: mi farebbe piacere se trovassi un’altra ricetta della tirà da confrontare con quella di origine langarola-albese!

  3. @Ale ma sai che non ci avevo pensato agli aperitivi? ottima idea!
    @gaia non ho trovato le fave fresche, altrimenti le mettevo anch’io così… per fortuna avevo un sacchettino di quelle surgelate!
    @accantoalcamino grazie a te!
    @ely davvero si trovano nei super? devo guardare meglio, magari li pago anche meno!! 🙂
    @Valeria: sììì sono bellini!
    @chiara: benvenuta! ora son di corsissima ma quando rientro vengo a trovarti!
    @twostella: oggi cerco la ricetta
    @Terry io li ho conosciuti con quel nome… oppure frutti di cappero…non so se ne abbiano un altro °_O

Rispondi

